custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggicustodia.it
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2014
custodia.org

IL MAGNIFICAT CUSTODY CHOIR CANTA ALL’INCONTRO ECUMENICO AL SANTO SEPOLCRO

Sarà il MAGNIFICAT CUSTODY CHOIR a cantare i canti della tradizione latina nella Basilica del Santo Sepolcro durante l’incontro ecumenico in occasione del 50° anniversario dell’incontro a Gerusalemme tra Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora.

Durante la celebrazione verranno eseguiti quattro canti, tutti relativi alla liturgia pasquale e alla liturgia propria del Santo Sepolcro. La proclamazione del Vangelo verrà introdotta dall’Alleluia della Domenica di Pasqua e seguita dalla sequenza Victimae paschali laudes. Durante l’ingresso di Papa Francesco e del Patriarca Bartolomeo I nella Sacra Tomba il coro intonerà l’inno Aurora caelum purpurat, che viene cantato ogni giorno dai frati minori della Custodia di Terra Santa quando la processione quotidiana raggiunge l’edicola dell’Anastasis.

Dopo l’uscita dalla tomba e impartita la benedizione, Papa Francesco e il Patriarca Bartolomeo si recheranno al Calvario: in questo momento il coro intonerà l’antico inno del sesto secolo che sempre durante le processioni viene cantato durante la salita al Calvario: Vexilla regis prodeunt.

Il MAGNIFICAT CUSTODY CHOIR coro sarà posizionato nello spazio che sovrasta la cappella di Santa Maria Maddalena, dove si trova la consolle dell’organo, nel settore di competenza della Custodia di Terra Santa, i Frati Minori francescani che da otto secoli sono responsabili delle celebrazioni di rito latino nel Santo Sepolcro per mandato della Santa Sede.

A causa dell’esiguità dello spazio disponibile e per motivi di sicurezza, il coro sarà composto da soli 30 elementi. Il MAGNIFICAT CUSTODY CHOIR sarà diretto dalla signora Hania Soudah Sabbara e accompagnato all’organo da P. Armando Pierucci, organista titolare del Santo Sepolcro e fondatore dell’Istituto Magnificat, che presiede dal 1995.

IL MAGNIFICAT CUSTODY CHOIR è il coro della Custodia di Terra Santa che canta nelle principali solennità officiate dai frati francescani, offrendo il proprio servizio anche alle altre realtà ecclesiali. I cantori provengono dalla comunità cristiana, composta sia da cristiani locali che da persone di altre nazionalità che vivono a Gerusalemme. La maggior parte dei cantori è cresciuta musicalmente nell’ambito dell’Istituto Magnificat, la scuola di musica della Custodia di Terra Santa che ne cura l’attività e la formazione.
_
Contact: fra Riccardo Ceriani: cell. 054.282.37.59 – magnificatjerusalem@mail.com

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it