custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggicustodia.it
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2013
custodia.org

<strong>Sui passi di Maria per imparare a vivere la Settimana Santa>

Venerdì 22 marzo, al Santo Sepolcro, la cappella della Crocifissione ha accolto tante persone quante ne può contenere. Inaugurando il programma della Settimana Santa, la festività di Nostra Signore dei Sette Dolori è stata celebrata solennemente dalla Custodia di Terra Santa con la presidenza del vicario custodiale Frà Artemio Vítores.

Alla vigilia della Settimana Santa, i Frati del seminario francescano, una ventina di sacerdoti e tantissimi religiosi e fedeli sono stati presenti per mettersi alla scuola della Vergine Maria e vivere, seguendo il suo esempio, i misteri della Passione e della Resurrezione di Gesù.

Là, nel posto in cui la Madre dei credenti ha sostato ai piedi della Croce del Figlio suo, hanno potuto vedere, invitati dall’omelia di Frà Artémio, come lei ha vissuto nella fede ciò che i profeti avevano annunciato.

Citando Papa Paolo VI, che ha visto in Maria, « la discepola più perfetta di Cristo, del Concilio e del Catechismo della Chiesa», Frà Artémio ha proposto di rivolgersi verso colei la cui vita è stata attraversata dai dolori, ma che ha sempre saputo vivere nella speranza e nella fiducia della fede.

In quest’anno della Fede, l’assemblea ha potuto contemplare la fede incrollabile della Vergine Maria, simile a quella di Abramo, anche se il Signore non ha fermato il suo braccio nel momento del sacrificio del Figlio Suo. Ma, come Abramo, nella fede, lei sapeva che tutto è possibile a Dio.

Tutto lo spirito della solennità odierna è iscritto nella prima preghiera della messa : « Tu hai voluto, o Signore, che la Madre del Figlio tuo, in piedi presso la croce, fosse associata alla sue sofferenze ; accorda alla tua Chiesa di unirsi, anche lei, alla passione del Cristo, per aver parte alla sua resurrezione. »
La Custodia di Terra Santa augura a tutti una bella Settimana Santa.

Su questa pagina troverai tutti gli orari della Settimana Santa nella tua lingua, scaricando il PDF allegato alla pagina.
Clicca sull’icona rossa del pdf per aprire il documento sul tuo computer.

Sul sito del Christian Information Center, cliccando qui, troverai tutti gli orari per le altre Chiese e fuori Gerusalemme (vedi la colonna di sinistra).
—-

I Sette dolori della Vergine Maria
• La profezia di Simeone sul Bambino Gesù. (Lc 2, 34-35)
• La fuga della Santa Famiglia in Egitto. (Mt 2 13-21)
• La perdita di Gesù al tempio, durante tre giorni. (Lc 2, 41-51)
• L’incontro di Maria con Gesù, sulla via crucis. (Lc 23, 27-31)
• Maria contempla la sofferenza e la morte di Gesù in Croce. (Gv 19, 25-27)
• Maria accoglie nelle sue braccia il suo Figlio morto, al momento della discesa dalla croce. (Mt 27, 57-59)
• Maria abbandona il corpo del Figlio suo al momento della sepoltura nella tomba. (Gv 19, 40-42)

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it