custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggicustodia.it
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2013
custodia.org

The magic Lamp (la Lampada magica) IX edizione Gerusalemme, Auditorium di San Salvatore, 22 marzo 2013, ore 18

Venerdì 22 marzo alle ore 18 presso l’Auditorium del convento di San Salvatore a Gerusalemme avrà luogo la nona edizione della “Lampada Magica” (The Magic Lamp), l’annuale concerto di canzoni arabe per bambini, interamente prodotto e realizzato dall’Istituto Magnificat di Gerusalemme.

§§§§§§§§§§
“La via della pace non sono le parole, le discussioni.
È una lunga strada che noi percorriamo senza lamentarci.
È una strada su cui si incamminano tutte le persone intelligenti.
In essa i cuori dimenticano le colpe, dimenticano le lacrime”.
“La Via della Pace” è solo una delle 13 canzoni inedite della “Magic Lamp” (La lampada magica), l’annuale concerto di canzoni arabe per bambini, uno “Zecchino d’Oro” arabo interamente prodotto e realizzato dall’Istituto Magnificat di Gerusalemme. La Lampada Magica, giunta alla sua nona edizione annuale consecutiva, andrà in scena venerdì 22 marzo 2013 nell’Auditorium del Convento di San Salvatore a Gerusalemme alle ore 18 (ingresso libero). Le altre canzoni toccheranno gli argomenti particolarmente legati alla vita dei bambini, a incominciare naturalmente dalla mamma, (alla quale sono dedicati due titoli), per poi passare ai giochi, alla primavera e alla sicurezza stradale, un argomento particolarmente sentito che ritorna tutti gli anni.
Ad eseguire le canzoni saranno i più piccoli allievi del Magnificat, ovverossia il “Yasmeen Buds Choir” e la “Magnificat Spring Orchestra”, con la partecipazione di altre scuole di Gerusalemme (Terra Santa School, St. Joseph School e Pilar Sisters School), che realizzeranno una piccola animazione teatrale sui temi delle canzoni. I testi sono di Salameh Riskalla, Mohammed Abi-Azem, Sidki Shukri, Ahmad Sawalha, Sliman Al-Issa, Adrian Ziad Haddad, le musiche di Mirjam Younan, Rida Mabjeesh e Adrian Ziad Haddad, armonizzate da P. Armando Pierucci.
L’orchestra è stata preparata dai maestri del Magnificat Robert Canetti e Bella Pogosov, il coro da Mirjam Younan. Il responsabile artistico della manifestazione è il maestro Hani Kreitem, che accompagnerà al pianoforte, mentre il musicista ospite Evgeny Ratner suonerà la tromba. La serata sarà presentata dalla nota giornalista radiofonica palestinese Eman Al Qassem Suleiman.
La Lampada Magica non è solo un concerto, ma un’iniziativa dell’Istituto Magnificat di Gerusalemme in cui sono coinvolte tutte le fasi dell’attività artistica, didattica e produttiva. Si tratta della ricerca, della composizione, dell’armonizzazione, dell’edizione, della pubblicazione, dell’ insegnamento, della esecuzione e della promozione di brani inediti per bambini, venendo incontro alla richiesta delle scuole di disporre di materiale didattico (spartiti e canzoni) da utilizzare nelle classi. Questo evento è stato reso possibile grazie al sostegno della Cooperazione Italiana allo Sviluppo – AVSI.

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it