custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggicustodia.it
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2013
custodia.org

Ma i Francescani, digiunano durante la Quaresima ?

Quest’anno a San Salvatore, non è stato celebrato il rito delle Ceneri per la comunità convenutale. Lunedì scorso, infatti, i frati del seminario, terminati i loro esami, sono partiti per alcuni giorni alla scoperta del Nord del paese.

Gli altri frati hanno partecipato in ordine sparso alla celebrazione. Alcuni alla Messa celebrata in infermeria, altri a quella delle 8,30 con la Scuola di Terra Santa per i ragazzi, altri ancora a quella della Scuola delle ragazze, alle 9,30.
La Parrocchia invece è stata invitata, alle 17,00, alla messa celebrata alla settima Stazione della Via Crucis; causa i lavori in corso nella Chiesa di San Salvatore.

Fra Artémio, Vicario custodiale, partecipando alla Messa della Scuola, è rimasto colpito dal gesto di qualche bambino che: «Dopo aver ricevuto le ceneri, hanno teso un panno o un fazzoletto, per prendere le ceneri per il nonno o un altro parente impossibilitato che si trova a partecipare alla messa.»

Ma i Francescani digiunano durante la Quaresima ?
«La Quaresima è un periodo di 40 giorni di preparazione al mistero pasquale, ricorda fra Artémio, imitando in un certo senso i 40 giorni di digiuno fatti da Gesù dopo il Battesimo. Questo periodo è un tempo di conversione per rinnovarsi in Cristo e nell’ascolto della Sua parola, specialmente in quest’anno della Fede. È anche un tempo di digiuno e di astinenza.
A San Salvatore, digiuneremo tutti i venerdì e faremo astinenza dalle carni ogni mercoledì e venerdì. In quei giorni, non berremo né vino, né liquori; i pochi frati che fumano, sono invitati ad astenersi dal fumo. I soldi risparmiati saranno donati al Parroco per i poveri della Parrocchia. Inoltre, i frati sono sollecitati a donare parte dei pochi soldi di cui dispongono personalmente, alla stessa causa».
«Questo è il minimo che intendiamo fare. Mentre ogni frate agirà secondo la propria volontà. Siamo consapevoli che i cristiani delle altre Chiese, penso particolarmente agli Etiopi, digiunano quasi la metà dell’anno. Mentre gli Ortodossi, che per tradizione molti dei nostri cristiani imitano, fanno astinenza di carne, uova e latticini, durante tutta la Quaresima».

Interpellato sulla stessa questione, il Guardiano di Betlemme, fra Stéphane, precisa: «In una Comunità internazionale, è difficile chiedere di seguire una regola comune. Ciò che per uno sembra una privazione, non lo è sempre per l’altro.
Ogni frate è invitato, liberamente e in coscienza, a fare uno sforzo d’astinenza e di digiuno, anche in base alle sue forze. Io costato che alcuni dei miei frati rispettano un digiuno stretto. Per altro, tutti sono invitati a unirsi alle peregrinazioni della Quaresima.»

Ecco un’altra considerazione di fra Artémio: «La partecipazione alle peregrinazioni, che si svolgono ogni mercoledì, è fondamentale. Com’è richiesta, in modo particolare, la partecipazione alla Via Crucis e a tutte le funzioni della Quaresima che si svolgeranno al Santo Sepolcro durante i sabati e le domeniche. È davvero uno sforzo perché, se le entrate solenni hanno luogo all’inizio del pomeriggio, l’ufficio delle letture è fissato alle 23,40 al Santo Sepolcro e chi assiste anche alla messa al Calvario, rientrerà in Convento verso le 2 o le 3 del mattino, per partecipare il giorno dopo, alla Messa delle 8,30. Questi sacrifici sono un mezzo per seguire, fisicamente e spiritualmente, il cammino intrapreso da Cristo stesso».
Il Vicario custodiale ha inoltre rilevato che la partecipazione ai riti della Quaresima dev’essere accompagnata dall’amore e dal servizio verso i fratelli.

—-
Un’altra iniziativa, offerta ai cristiani di lingua italiana in Terra Santa, è il ciclo di Lectio divina proposto dal Romitaggio del Getsèmani.

Seguire il link
http://www.romitaggio.custodia.org/images/Lectio/QUARESIMA%20ROMITAGGIO%20DEL%20GETSEMANI-2013.pdf

Sito del Romitaggio
http://www.romitaggio.custodia.org/

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it