custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggicustodia.it
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2012
custodia.org

B.M.V. del Monte Carmelo Haifa – “Stella Maris”

2012/07/16

Haifa, 16 luglio 2012

B.M.V. del Monte Carmelo
Haifa – “Stella Maris”

Come sul Monte Tabor 3 tende custodiscono il mistero della Trasfigurazione,
così sul Monte Carmelo 3 mantelli si stendono sul mistero:

– Il mantello infuocato di Elia, che accende nell’uomo la nostalgia del cielo

– lo scapolare della Vergine Maria, che lo protegge dai pericoli della terra,

– la “cappa” dei Carmelitani che insegna all’uomo il silenzio e la preghiera.

Anche quest’anno nella memoria della Madonna del Carmine, nel Santuario “Stella Maris” di Haifa si è rinnovato lo scambio di ospitalità: P. Milton Moulthon e la comunità dei Carmelitani hanno accolto la comunità francescana di Nazareth e il Parroco della comunità latina che ha presieduta la celebrazione a cui ha assistito solennemente Mons. Giuseppe Marcuzzo, Vicario Patriarcale d’Israele.

La Chiesa, gremita di religiose e fedeli devoti alla Madonna del Carmine provenienti da tutti i continenti, accompagnati dai loro assistenti spirituali carmelitani, contava la presenza numerosa dei parrocchiani di Haifa, Nazareth e Acri con i rispettivi Parroci.

Il servizio liturgico è stato assicurato da alcuni figli di Francesco venuti dalle Puglie-Italia, mentre i canti in lingua araba e latina, della corale parrocchiale di Haifa, hanno reso più solenne la celebrazione.
Con la benedizione finale Mons. Marcuzzo ha voluto ricordare il recente venticinquesimo di sacerdozio del Guardiano di Nazareth, fra Ricardo Bustos, ofm e l’imminente appuntamento per la festa di S. Elia con lo scambio di ospitalità che vedrà i Carmelitani ospiti dai Francescani, il 15 Agosto, per la solennità dell’Assunta a Nazareth.

Nessuno è ritornato a casa prima di aver sperimentato la festosa e generosa accoglienza dei fratelli carmelitani, ai quali va il nostro sincero ringraziamento.

Testo di p. Giuseppe Maria Gaffurini

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it