custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggicustodia.it
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2012
custodia.org

Festa del Sacro Cuore di Gesù a Betlemme

8 giugno 2012

Festa del Sacro Cuore di Gesù a Betlemme

Venerdì, 8 giugno, Betlemme ha concluso il triduo della festa del Sacro Cuore di Gesù, che ha iniziato il mercoledì nel convento dei Salesiani, con una Messa solenne presieduta dal Padre Johny Bahbah, sacerdote del Patriarcato Latino con la partecipazione di tanti preti e religiosi, svolta nella Chiesa dei Padri Salesiani nella città vecchia. Questa festa viene a ricordare le tre concorrenze, la festa del sacro cuore, la festa del Corpus domini e il convegno eucaristico di Doblin .
Ha partecipato alla messa il Sindaco di Betlemme ,Dr Victor Batarsi, tanti fedeli di tutte le città attorno, e una rappresentanza dei cittadini musulmani della città.

Alla fine della Messa, si è svolta la processione tradizionale con il Santissimo Sacramento ,e il corteo dei preti, lo scout, e i fedeli camminando per le piccole stradine della città e passando per la Chiesa Siriana ortodossa, arrivando alla Piazza della Natività, dove si è svolta la preghiera di adorazione con tutti i fedeli che aspettavano nella piazza.
Dopo questa preghiera, la processione ha fatto il suo ritorno passando sempre nei quartieri e tra le case della vecchia città , invitando tutti alla venerazione e alla preghiera e arrivando alla chiesa dei Padri salesiani , per la benedizione finale del santissimo sacramento.

Questa processione è una delle più importanti per la città di Betlemme, che è stata concessa con un decreto del sultano ottomano, circa 100 anni fa , che permette ai fedeli festeggiare questa solennità e fare la processione per le strade di Betlemme.

Articolo: Ilham Marshi- Doni Ferrari
Foto: Bishara Musallam

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it