custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggicustodia.it
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2011
lpj.org

Inviando i nostri giovani di lingua ebraica a Madrid

Nella mattina del 4 agosto 2011, pochi giorni prima del loro viaggio verso la Spagna, 14 dei 17 giovani insieme con i due accompagnatori che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid, si sono incontrati nella casa della comunità di Haifa per pregare insieme e ricevere la benedizione prima della partenza. Cinque ragazzi e dodici ragazze insieme con padre Apolinary, responsabile della comunità di Giaffa, e Benedetto, della comunità del Vicariato, si preparano per questo viaggio. Dei 17 giovani, quattro sono della comunità di Gerusalemme, cinque della comunità di Giaffa, quattro della comunità di Haifa, tre della comunità di Tiberiade e tre della comunità di Nazareth. Anche padre Roman, responsabile della comunità di Haifa, si recherà a Madrid con la comunità Shalom.

Padre David Neuhaus, Vicario per le qehillot, è venuto all’incontro questa volta per celebrare la Messa. Nella sua omelia ha enfatizzato l’importanza che il Vicariato pone nel viaggio di questi giovani, che rappresentano il nostro Paese, la Chiesa locale e le nostre comunità. Ha espresso l’augurio che a Madrid i giovani approfondiscano la loro fede e ritornino pieni di entusiasmo per contribuire alle nostra vita qui in Israele. Padre David ha benedetto le croci che saranno distribuite ad ogni partecipante (il testo della benedizione si trova qui sotto). Al termine della Messa i partecipanti hanno cantato l’inno della Giornata Mondiale della Gioventù in spagnolo ed in ebraico.

Dopo la commovente preghiera i giovani si sono seduti insieme con padre Apolinary e Benedetto per chiarire gli ultimi preparative per il viaggio. Ognuno ha ricevuto una maglietta ed un cappello con il simbolo del Vicariato san Giacomo ed il logo del gruppo, chiamato “Fiore del deserto”. Dopo il pranzo comunitario, i partecipanti sono tornati a casa molto eccitati per il giorno della partenza ormai vicino.

Il gruppo di giovani partirà da Tel Aviv per Santiago di Compostella, in Spagna, un importante santuario cattolico, e sarà ospitato dalle suore francescane di Maria Madre del Buon Pastore. Presso le suore incontreranno un gruppo di studenti spagnoli e trascorreranno con loro alcuni giorni, visitando la zona, pregando insieme nella cattedrale (sulla tomba tradizionale dell’Apostolo san Giacomo) ed altre attività. Il 16 agosto il gruppo si dirigerà a Madrid e si unirà alle attività comuni della Giornata Mondiale della Gioventù. Il 20 agosto i giovani accoglieranno tra loro il Santo Padre ed ascolteranno le parole che rivolgerà loro. Il programma include preghiere, studio e lodi.

Preghiamo per questi giovani, che il Signore li accompagni sul loro cammino, che rafforzi la loro fede e li riempia di gioia, così che ritornino a casa ancor più discepoli fedeli ed apostoli coraggiosi. Possa essere questa la Tua volontà!

Source : www.catholic.co.il

Benedizione delle croci e dei partecipanti:

Padre celeste,

Tu hai voluto rendere la croce del Tuo Figlio Gesù Cristo

Fonte di ogni benedizione

Ed origine di ogni grazia.

Benedici queste croci

E rendi tutti coloro che le porteranno in presenza di altri

Impegnati ad un rinnovamento interiore

Nell’immagine del Tuo Figlio,

Che vive e regna con Te nei secoli dei secoli.

Cari amici,

La Chiesa cattolica locale vi invia

Come fiore del deserto del nostro Paese,,

alla Giornata Mondiale della Gioventù.

Siate testimoni di Cristo

Che si è fatto carne in questa Terra,

ha predicato il Suo Vangelo, ha sofferto, ha donato la Sua vita per noi ed è risorto dalla morte.

Portate in ogni luogo ed in ogni tempo la gioia della vostra gioventù

E il desiderio di felicità del vostro cuore.

Ora ricevete questa croce

Segno dell’amore di Cristo

E simbolo della nostra fede.

Annunciate con le vostre vite il Cristo crocifisso e risorto,

forza e sapienza di Dio.

Amen


» lpj.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it