custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggicustodia.it
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2011
cmc-terrasanta.com

Il Monte Tabor e la Festa della Trasfigurazione

"Gesù prese con se Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse in disparte su un alto monte e fu trasfigurato davanti a loro …il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce …" Gli evangelisti non specificano il nome della montagna dove avvenne tutto ciò, ma un’antichissima tradizione, risalente ad Origene (III secolo), individua proprio qui sul Monte Tabor, un’ altura di circa 600 metri che si erge solitaria nel mezzo della pianura di Esdrelon, il luogo in cui Gesù si trasfiguò, davanti agli sguardi attoniti dei tre discepoli.

E qui, dove Pietro pieno di entusiasmo aveva detto al Signore: " …è bello per noi stare qui.

Facciamo tre tende: una per te, una per Mosè ed una per Elia", ben presto i cristiani costruirono tre cappelle.

Distrutte e ricostruite diverse volte attraverso i secoli, oggi sono incorporate in questa Basilica costruita dai Francescani nel 1924 su progetto dell’architetto Barluzzi.

Le due torri campanarie a fianco della facciata sorgono sopra l’area delle due cappelle bizantine dedicate a Mosè ed Elia.

Meta irrinunciabile per tutti i pellegrini che visitano la Galilea, al Tabor, il 6 agosto, Festa Liturgica della Trasfigurazione del Signore, giungono soprattutto i cristiani locali … che gremiscono la Basilica francescana ei gradini della cripta sottostante.

La Santa Messa, celebrata in latino e in arabo, è presieduta dal Custode di Terra Santa P. Pierbattista Pizzaballa.

P. PIERBATTISTA PIZZABALLA, ofm Custode di Terra  … 

» cmc-terrasanta.com
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it