custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggicustodia.it
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2011
adnkronos.com

Custode Terra Santa, dimezzato numero pellegrini per rivolte arabe

L’eco delle rivolte in corso nel mondo arabo raggiunge Gerusalemme nel corso delle Festivita’ di Pasqua, dimezzando il numero di pellegrini che quest’anno hanno deciso di recarsi nella Citta’ vecchia per partecipare alle tradizionali funzioni religiose. E’ quanto dichiara Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, contattato da AKI – ADNKRONOS INTERNATIONAL. ”Il clima è festoso e di grande confusione, come sempre a Pasqua – spiega – Inoltre quest’anno la Pasqua cattolica coincide con quella ortodossa e quindi ci sono numerose funzioni”.

A essere poco numerosi, invece, sono i pellegrini giunti a pregare durante la via che ha portato Gesu’ alla crocefissione nel Venerdì Santo e davanti al Sacro sepolcro. ”Le rivoluzioni in corso nel mondo arabo hanno creato un evidente sentimento di paura – aggiunge -. Anche se qui i problemi non ci sono, forse c’è una visione generalizzata del Medioriente che ha frenato molti pellegrini”. In termini numerici, quindi, quest’anno i fedeli giunti in Terra Santa sono ”la meta’ rispetto allo scorso anno”.

”L’anno scorso in citta’ non ci si riusciva proprio a muovere, mentre quest’anno ci si muove tranquillamente”, precisa. Certo, ci sono le solite misure di sicurezza rafforzate da parte degli agenti israeliani, ”anche perché quest’anno in concomitanza c’è anche la Pasqua ebraica. I permessi di transito sono limitati, ma il clima resta sereno”. Le funzioni in programma, quindi, ”si svolgono regolarmente, anche all’esterno. Non come in Siria, dove per ovvie ragioni di sicurezza hanno dovuto annullare le processioni e le celebrazioni esterne e limitarsi a quelle nei luoghi chiusi”.

» adnkronos.com
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it