custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggicustodia.it
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2011
notiziarioitaliano.it

Intitolati i giardini a Padre Piccirillo

 

COLLEFERRO (RM) – Con una cerimonia, alla quale hanno partecipato moltissimi giovani studenti delle scuole elementari e medie, sono stati intitolati a Padre Michele Piccirillo i giardini di Colle Sant’Antonino, nel quartiere omonimo.
A ricordare il Padre Francescano, nonché archeologo di Terra Santa e Uomo di Pace, come recita la targa apposta quale dedica, sono stati il Sindaco Mario Cacciotti, il Vescovo della Diocesi Velletri-Segni S.E. Mons. Vincenzo Apicella, il Direttore – si legge in un comunicato – del Museo Archeologico del Territorio Toleriense Angelo Luttazzi ed, in particolare, Padre Giovanni Claudio Bottini, Decano dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, giunto appositamente dalla Città Santa di Israele. 

Infatti, proprio quest’ultimo ha accuratamente tratteggiato la figura di Padre Piccirillo, ricordandone le doti di uomo capace di avvicinare e mettere d’accordo i grandi della terra ed impegnato ricercatore archeologo tanto da diventare importante punto di riferimento per tutti gli studiosi della Terra Santa.

Molte le personalità che hanno voluto prendere parte alla cerimonia, da Monsignor Luciano Lepore al Vice sindaco Giorgio Salvitti, agli assessori comunali Mazzoli, Ceccarelli, Iannucci, Sandroni, Giuliani, autorità militari, rappresentanti dei consiglieri e delle associazioni di volontariato. Dopo lo scoprimento della targa, la benedizione da parte del Vescovo e gli interventi delle autorità, al termine della manifestazione, che è stata contrassegnata dalle musiche suonate dal Drappello della Fanfara dei Bersaglieri di Aprilia, diretto dal M° Centofanti, il sindaco Cacciotti ha consegnato delle targhe a ricordo della giornata a S.E. Mons.
Vincenzo Apicella, a Padre Bottini e alla famiglia di Padre Piccirillo, che è stata ritirata dal fratello del compianto francescano. Tutta la cerimonia è stata inoltre ripresa da una troupe di Rai Cinema che sta realizzando un film sulla vita di Padre Piccirillo e che andrà in onda alla fine dell’anno.

01/04/11 15:11
Luna Lombardo

 

» notiziarioitaliano.it
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it