custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggicustodia.it
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2011
proterrasancta.org

14 e 15 aprile si svolgerà in Palestina una Conferenza su Sebastia

 

seIl 14 ed il 15 Aprile si svolgerà la “Sebastia Conference” presso la Birzeit University e nel villaggio di Sebastia. Si tratta di un evento, organizzato da ATS pro Terra Sancta, il Consolato generale italiano, l’Universitá Birzeit e il Mosaic Center di Gerico, atto a valorizzare il progetto di Sebastia coinvolgendo l’attenzione e l’interesse degli studiosi, specialmente palestinesi, esperti di archeologia e gestione dei beni culturali.

Due appuntamenti dedicati ancora una volta al villaggio di Sebastia e al progetto di cooperazione allo sviluppo promosso da ATS pro terra Sancta. Il primo incontro si svolgerà presso l’Università che supporta il progetto offrendo spazi e tecnologie, e sarà incentrato nella spiegazione di quanto è stato fatto e deve essere fatto nell’ambito della conservazione del sito. Il secondo appuntamento, invece, si svolgerà direttamente a Sebastia presso il sito archeologico, con lo scopo di mostrare ai partecipanti i benefici che il progetto di Sebastia ha sulla popolazione locale in termini di arricchimento sociale, culturale ed economico.

Il progetto “Sebastia tra passato e presente”, oggetto recentemente anche di una mostra a Milano, si caratterizza, infatti, proprio per la collaborazione con la popolazione locale, in atto ormai da vari anni. Si è stati, infatti, in grado di coinvolgere sia l’istituzione municipale di Sebastia che la popolazione locale, assunta come manodopera per i lavori di pulizia, scavi e gestione dell’ufficio informativo e della guesthouse.

All’evento interverranno l’architetto Antonio Le Rocca in rappresentanza dell’Ufficio della Cooperazione italiana, rappresentanti del Ministero del Turismo palestinese e il Rettore dell’Università di Birzeit, Khalil Hindi. Parteciperanno, inoltre, padre Pallalardo dello Studium Biblicum Franciscanum, Carla Benelli di ATS pro Terra Sancta e Osama Hamdan in rappresentanza del Mosaic Center di Gerico.

 

 

 

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it