custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggicustodia.it
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2011
proterrasancta.org

Cittá Vecchia di Gerusalemme: inaugurata un’altra abitazione

Quartiere cristiano GerusalemmeFesta nel quartiere cristiano della Città Vecchia di Gerusalemme per l’inaugurazione di un’abitazione interamente ristrutturata e risanata dall’Ufficio tecnico della Custodia di Terra Santa. La casa, recuperata nell’ambito del progetto “Gerusalemme, pietre della memoria” promosso da ATS pro Terra Sancta, si trovava in uno stato di estremo degrado igienico e sanitario per la presenza, all’interno dello stesso edificio, di una fogna e discarica, nonché per la mancanza di spazi adeguati ad accogliere la numerosa famiglia che vi abita. “Nove persone vivevano in un appartamento di 50 metri quadri, mentre oggi, in seguito ai lavori svolti, lo spazio a disposizione grazie al recupero delle sale sotterranee é di 120 metri quadri”, ha spiegato Ettore Soranzo, ingegnere dell’Ufficio tecnico della Custodia di Terra Santa, descrivendo la situazione prima dell’intervento. Acqua che grondava ovunque, interi spazi abbandonati e pieni di immondizia e sporcizia: una situazione invivibile. E poi, nel bel mezzo dei lavori, la sorpresa: tra le mura ripulite e gli spazi risanati e recuperati é stato trovato anche il pezzo di un edificio bizantino, il cui valore storico é stato riconosciuto anche dall’Autorità israeliana per le antichità. L’edificio, oggi, é un vero e proprio gioiello e chi, tra i presenti all’inaugurazione, l’aveva visto prima dei lavori svolti, stenta a riconoscerlo.

Presente all’inaugurazione anche padre Ibrahim Faltas, economo della Custodia di Terra Santa, che, oltre ad aver evidenziato l’importanza del sostegno fornito dai frati francescani ai cristiani locali per sostenerne la presenza in Terra Santa, ha espresso l’esigenza di continuare a trovare terreni e case da mettere a disposizione della popolazione più bisognosa. “La Custodia di Terra Santa possiede circa 500 case a Gerusalemme che necessitano di opere di restauro e interventi: nel 2010 ne abbiamo restaurate circa una trentina per un investimento complessivo di quasi due milioni di Dollari”, ha dichiarato, ricordando  la recente consegna ufficiale di 69 appartamenti a cristiani poveri della città.

***

***

Maggiori informazioni sul progetto

Gerusalemme, pietre della memoria

***

Guarda il video “Gerusalemme, pietre della memoria”

***

Notizie dal progetto (in ordine cronologico)

Unesco e ATS pro Terra Sancta uniti per salvaguardare la Città Vecchia (novembre 2010)

Il Custode di Terra Santa parla del progetto: “Gerusalemme, pietre della memoria” (novembre 2010)

L’avanzamento del progetto “Gerusalemme, pietre della memoria” (ottobre 2010)

Consegna delle nuove case per i cristiani di Gerusalemme (settembre 2010)

***

Sostieni i Luoghi Santi e la presenza cristiana in Terra Santa!

Puoi sostenere il progetto “Gerusalemme, pietre della memoria” donando:

ONLINE su www.proterrasancta.org/it/aiutaci/


SU CONTO CORRENTE

ATS – Associazione di Terra Santa
Banca Popolare Etica
IBAN: IT67 W050 18121010 0000 0122691 – BIC CODE: CCRTIT2T84A

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggicustodia.it