Dona il tuo 5 per mille
2016
custodia.org

Terra Sancta di Gerico, una scuola nell’oasi

Nel 1950 i Frati francescani inaugurarono a Gerico la “Terra Sancta School”.
Oggi è l’unica scuola mista della città e, ben presto, sarà l’unico istituto ad accogliere allievi dalla scuola materna al liceo. Secondo la tradizione palestinese, la città è associata al riposo e alla calma. L’etimologia si presta al gioco di parole. In cananeo si chiama reaha (la profumata), o yareah (la luna), o con il nome della divinità lunare Yarikh (si ricorda che Gerico fu considerato uno dei primi centri di culto). In questa profumata città lunare, un’oasi conosciuta per le sue colorate buganvillee, oggi abita una piccola comunità cristiana.

«C’erano poche scuole al nostro arrivo, spiega Fra Mario Hadchity, Direttore della Scuola. Lo scopo dei frati è sempre stato quello di vivere con gli abitanti ed essere al loro servizio, soprattutto nel settore dell’educazione. La conoscenza è una luce – spiega – sia nella Bibbia, sia nel Corano. Mio Dio dammi la conoscenza, recita il Corano (Soura Taahaa, aya 114) e nel Vangelo il sapere è uno dei doni dello Spirito Santo».

Dal 1950 al 2013 gli studi si svolgevano nella vecchia struttura non più sufficiente per accogliere gli studenti. Dal Dicembre 2013, la nuova costruzione, in pietre bianche, si erge con fierezza sulla strada principale della città. Costruita su tre piani, ospita una nuova generazione di giovani “Riyhaouïs”, gli abitanti di Gerico.

«Al mio arrivo a Gerico, nel 2013, non m’intendevo di direzione di scuola. Ho pregato lo Spirito Santo d’illuminarmi, poiché tra i Suoi strumenti vi sono la luce la sapienza». Così di anno in anno, la Scuola è andata avanti. «La popolazione di Gerico è buona per natura, abituata ad accontentarsi delle cose che le vengono date. Ha bisogno di essere motivata e incoraggiata per evolversi. Personalmente, sono uno spirito innovatore e ritengo che il progresso pedagogico abbia un inizio, ma non una fine».

La fase di riorganizzazione iniziale è cominciata con la ristrutturazione amministrativa. «Parto sempre dal Vangelo, anche se abbiamo solo 36 studenti cristiani su 580. L’amore e l’uguaglianza sono valori evangelici!». Fra Mario insiste sull’importanza di non fare differenze di trattamento tra studenti musulmani e cristiani.

«Attualmente, accogliamo allievi dalla classe materna al liceo. L’anno prossimo, speriamo di aprire l’ultima classe di liceo per diventare la scuola di eccellenza a Gerico: gli studenti potranno seguire l’intero percorso scolastico da noi».

Per Fra Mario, l’accoglienza francescana non si limita alla Parrocchia e ai fedeli, ma si estende anche agli studenti. «È vero che dirigo la scuola, ma agli studenti dico sempre che, prima di tutto sono il loro fratello maggiore, che si deve rispettare, ascoltando il suo parere».

Il messaggio spirituale di Gerico si fonda sul sostegno e l’incoraggiamento della volontà, spiega il frate. «Gesù, Signore della gloria, ha digiunato 40 giorni e 40 notti. Ha sopportato il caldo e affrontato il diavolo. Anche Zaccheo ha affrontato ostacoli e li ha superati; o come il cieco di Gerico che, per superare il tumulto della folla, gridò a pieni polmoni. Per questo il messaggio di Gerico è quello della perseveranza e della tenacia nello sforzo personale».

La Scuola di Terra Santa si presenta come un edificio spazioso per la Direzione e gli studenti.
I colori e i quadri dipinti dagli studenti arredano le nuove pareti. «Dal 2012, gli abitanti hanno famigliarizzato sempre di più con la scuola e si sentono a casa loro. Quest’anno scolastico 2015-2016, abbiamo iscritto 90 nuovi studenti, tra cui 50 ragazze. Per la Terra Sancta School di Gerico è un vero successo. «È segno che i genitori hanno fiducia nell’abito francescano. Siamo anche la sola scuola mista della città, poiché le scuole pubbliche hanno classi separate».

Per Fra Mario i successi della Scuola sono dovuti al lavoro sinergico tra direzione, professori, genitori e alla fiducia che questa piccola rete determina nelle decisioni prese dall’amministrazione. «L’anno scorso ho detto agli studenti che ogni ragazzo o ragazza che entra nella Terra Sancta School diventa mio figlio ed è mia responsabilità pensare al suo futuro, prendendomi cura di lui o di lei, qualunque sia la sua religione. Voglio semplicemente continuare la chiamata francescana a Gerico dal 1950».
=====
Terra Sancta Gerico School:
Nome: Terra Sancta Gerico School
Data di fondazione: 1950
Numero di allievi: 580
Numero do professori: 48
Direttore: Fra Mario Hadchity
Luogo: Gerico Centro

Fra Mario Hadchity: Direttore scolastico, Parroco, Superiore del convento, Responsabile del luogo del Battesimo di Cristo.

Gerico:
Popolazione: 20.000
Cristiani: 500
=====
Ad Acri, una scuola nel caravanserraglio
Nazareth: la cittadinanza in cammino nel rispetto della propria identità
Haifa: la scuola italiana delle carmelitane è diventata francescana
Il Collegio di Terra Santa Terra a Giaffa: studenti arabi nel cuore della società israeliana
Ramleh, una comunità cristiana isolata ma aperta sul mondo

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org