custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2016
custodia.org

Pellegrinazione a Betfage con benedizione della nuova sala parrocchiale

Sabato 19 Marzo, i Francescani si sono ritrovati al Santuario di Betfage per commemorare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme il giorno delle Palme.

Abitualmente, nei santuari, le solennità vengono commemorate nel giorno in cui ricorre la festa. Ma non questa volta. Infatti, la Pellegrinazione si è svolta a Betfage la mattina di sabato, poiché i frati dovranno celebrare domenica mattina al Santo Sepolcro la Messa delle Palme.

Alla Messa, presieduta dal Padre Custode, Fra Pierbattista Pizzaballa e celebrata nella piccola chiesa di Betfage, hanno partecipato i Francescani, parrocchiani e pellegrini. Nell’omelia, Fra Artemio Vitores ha ricordato che, seguendo l’esempio del Vangelo, anche noi dobbiamo accogliere e acclamare Cristo nella vita di ogni giorno. Come? Essendo veri discepoli, amando e servendo i nostri fratelli, accogliendoli e camminando con loro, senza dimenticare di praticare il perdono e la misericordia.

Dopo la celebrazione, il Custode ha benedetto la nuova sala parrocchiale, inaugurata più tardi con un rinfresco offerto ai presenti.
La costruzione della sala, battezzata con il nome di: « Il piccolo asino », è stata finanziata grazie al contributo di numerosi pellegrini e donatori dell’America Latina, Italia, Spagna e altri Paesi. Il progetto, seguito dal Guardiano del Santuario, Fra Agustin Pelayo, permetterà alle 68 famiglie che abitano nella residenza San Francesco di avere un luogo dove riunirsi. « È una cosa importante », afferma Tarik, uno degli abitanti, mentre presta servizio in mezzo ai frati. « Non c’era niente vicino alla Residenza e non avevamo uno spazio di ritrovo. In questa sala, potremo organizzare attività per i bambini e le donne potranno riunirsi…. Sarà anche il luogo dove preparare la processione delle Palme! Sono veramente contento; questa soluzione cambierà molte cose ! ».

HM

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org