custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2016
custodia.org

Nella Grotta del Latte, un tabernacolo per la pace

L’associazione polacca Comunità Regina della Pace ha donato alla Custodia di Terra Santa un prezioso tabernacolo. Giovedì 3 marzo, nella Grotta del Latte di Betlemme, l’inaugurazione e la benedizione.

“Tutto quel che è bello deve essere donato a Dio”. Semplici ed essenziali le parole riecheggiate giovedì 3 marzo nel Santuario della Grotta del Latte di Betlemme. All’interno della Cappella dell’Adorazione Eucaristica, si è celebrata la Santa Messa, presieduta da padre Dobromir Jasztal, ed è stato inaugurato e benedetto un nuovo prezioso tabernacolo, donato dall’associazione polacca Comunità Regina della Pace alla Custodia di Terra Santa.

MARIUSZ DRAPIKOWSKI
Artista

“Quest’opera trae ispirazione dall’apocalisse di San Giovanni. La parte chiusa dell’altare rappresenta la Gerusalemme della Terra, con simboli dei 12 apostoli e delle 12 tribù d’Israele. Al centro c’è Cristo: passando attraverso di lui si aprono le porte e appare la luce che rappresenta la Gerusalemme celeste, di cui Gesù è la chiave.
All’interno sono raffigurati, come i due testimoni dell’apocalisse, due alberi d’ulivo. Da essi crescono tanti rami, decorati da numerose croci diverse tra loro, a suggerire come da un unico tronco nascano tante diverse professioni cristiane”.


P. DOBROMIR JASZTAL, ofm
Vicario della Custodia di Terra Santa

“Questo altare è stato concepito per Gerusalemme. In un primo momento era stato messo nella quarta stazione, dove però era difficile organizzare l’adorazione eucaristica. Allora quest’associazione ha pensato di donare quest’altare a un’istituzione che avesse già l’adorazione eucaristica. Hanno identificato questo posto qui nel convento, nella chiesa della Custodia di Terra Santa, la Grotta del Latte, dove le suore, adoratrici perpetue, già da alcuni anni curano l’adorazione eucaristica perpetua”.

Sr MARIA STELLA
Priora Monastero Adoratrici Perpetue SS Sacramento

“Questo per noi è un grande dono: un tabernacolo così grande e bello che è stato donato alla Custodia. L’hanno dato a noi perché preghiamo giorno e notte per il mondo intero. Adesso in più preghiamo per la pace”.

L’associazione ha come obiettivo principale la promozione della preghiera per la pace tramite l’adorazione perpetua.
Uno dei progetti più ambiziosi che sta portando avanti si chiama “Dodici stelle nella Corona della Vergine Maria Regina della Pace” e consiste nel trovare o creare dodici centri sparsi in tutto il mondo dove le persone possano pregare in comunione fra loro.

PIOTR CIOLKIEWICZ
Presidente Comunità Regina della Pace

“La vera fonte di pace e Gesù. Ciò di cui abbiamo bisogno è avere la pace da Lui nei nostri cuori. Se abbiamo la pace nei nostri cuori l’avremo anche fra le nazioni, nelle nostre famiglie e nei nostri ambienti. Questo regalo è per questo luogo, la Grotta Del Latte, cosicché le persone che vengono qui possano stare di fronte a Gesù, la fonte di pace, ricevere la grazia della pace nei loro cuori e portarla in tutto il mondo”.

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org