custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2016
custodia.org

La Custodia saluta il nuovo Arcivescovo copto di Gerusalemme

Sabato 5 Marzo, in rappresentanza della Custodia il Vicario custodiale, Fra Dobromir Jazstal, ha presentato gli auguri al nuovo Arcivescovo copto di Gerusalemme Anba Antonios, durante la cerimonia d’accoglienza che si è tenuta alla porta di Giaffa e che ha condotto una folla gioiosa alla Basilica della Resurrezione e, poi, al Patriarcato copto.

Mons. Anba Antonios è stato ordinato Vescovo al Cairo sabato 27 Febbraio dal Papa Tawadros II. La sua elezione alla sede vescovile di Gerusalemme era stata annunciata otto giorni prima. Mons. Anba Antonios, Theodore Al-Antouny, succede è Mons. Anba Abraham, deceduto tre mesi fa.

Mons. Theodore Al-Antouny è nato nel 1969 a Aboutig, città sul Nilo, nell’Alto Egitto.
È cresciuto in una famiglia credente, suo padre è sacerdote; è primogenito di 7 figli, di cui altri due sono sacerdoti. Ha studiato Agricoltura poi Farmacologia presso l’Università di Assiut.

Il suo padre spirituale, Theophilos al-Miharki, della vecchia generazione monastica, ha avuto un’importante influenza su di lui. Non esitò a seguirlo, scegliendo la vita monastica di Sant’Antonio.
Più tardi fu scelto da Papa Tawadros per continuare gli studi di teologia in Grecia.

Mons. Antouny, 47 anni, avrà giurisdizione anche in Libano, Giordania, Iraq, Siria e Kuwait.
Anche se normalmente l’Arcivescovo di Gerusalemme ha l’incarico di seguire altri 12 paesi in Asia, Papa Tawadros II ha dichiarato che i rimanenti paesi rimarranno sotto la supervisione della Chiesa ortodossa copta d’Egitto.
La Diocesi di Gerusalemme era gestita dalla Chiesa Siriaca prima che la Chiesa copta ortodossa iniziasse a nominare i suoi propri arcivescovi. Mons. Al-Antouny è il 22° Arcivescovo di Gerusalemme. Chi ricopre tale funzione è considerato, nel Santo Sinodo copto, la seconda persona più importante dopo il Papa.

Nel Novembre 2015, il Papa copto Tawadros II fece un viaggio informale a Gerusalemme per assistere ai funerali dell’Arcivescovo metropolita Mons. Anba Abraham. La visita in Terra Santa di un Papa copto non avveniva dal???

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org