Dona il tuo 5 per mille
2016
custodia.org

Concluso il Corso per Commissari e Guide di Pellegrinaggi in lingua spagnola

Dall’8 al 22 febbraio, si è tenuto in Terra Santa il Corso di Formazione Permanente destinato a Commissari e Guide di Pellegrinaggi in lingua spagnola. Questa iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio che cura i rapporti con i Commissariati della Custodia di Terra Santa, diretto da Padre José Manuel Sanchez Caro, già Direttore dell’Istituto Biblico e Archeologico di Gerusalemme, noto con il nome di “Casa de Santiago”.
Circa trenta persone hanno partecipato al Corso, organizzato per aggiornare e approfondire le conoscenze da trasmettere ai pellegrini. Il Corso, suddiviso in varie tappe, si è svolto in tutti i territori della Terra Santa.

I partecipanti, composti da Guide, Commissari e Vice-commissari, provenivano dall’Argentina, Brasile, Cile, Spagna, Guatemala, Messico, Panama, Portogallo e, perfino da Venezia, in Italia.
Grazie alle testimonianze dei frati della Custodia, oltre ai dati storici e archeologici, i partecipanti hanno potuto verificare di persona la situazione che vivono attualmente gli abitanti della Regione. Un particolare interesse ha suscitato l’intervento del Parroco di Betlemme, Fra Nerano Al-Bana, che ha descritto in modo chiaro la situazione dei cristiani in questa Città. Il gruppo ha visitato la Basilica della Natività apprezzando i progressi nel restauro dei mosaici sulle pareti superiori della chiesa.
Tra le altre testimonianze importanti, quelle di Fra Rami, sulla questione Israele-Palestina; di Fra Narcos Klima sulla storia della Custodia; di Fra Carlos Molina, sulle Casa Nova e di Fra Enrique Bermejo sulla liturgia in Terra Santa. Fra Austin Pelago e Fra Sergio Olmedo hanno condiviso con il gruppo le vaste conoscenze sulle diverse località della Terra Santa.

A conclusione della sessione formativa, tutti i partecipanti hanno espresso la loro gratitudine ai frati che si sono spesi per l’organizzazione del corso, sottolineando la gioia di poter ritornare in Terra Santa.

La formazione di Guide e Animatori spirituali di Pellegrinaggi è uno dei compiti importanti svolti dalla Custodia di Terra Santa; ciò che distingue la qualità del Pellegrinaggio da un semplice viaggio turistico o spirituale.
Inoltre, recarsi in Terra Santa, permette di aiutare la Chiesa locale, scoprendone sempre aspetti nuovi.

La sicurezza e la tranquillità dei pellegrini in Terra Santa è sempre garantita. Per questo vi incoraggiamo a sperimentare personalmente l’incontro privilegiato con il Signore nella Sua stessa Terra.

(JM/Madrid)

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org