Dona il tuo 5 per mille
2015
custodia.org

Libri da ieri ad oggi: esposizione della Biblioteca custodiale

Dal 3 al 5 Novembre, la Biblioteca della Custodia di Terra Santa presenta quaranta opere.Il tema? La macchina per leggere. Il libro come arte di conservare i testi in Oriente e Occidente dal Medioevo a oggi.

La mostra, allestita per tre giorni presso la sala della Curia, nel Convento di San Salvatore a Gerusalemme, vuole fornire una riflessione sul libro come oggetto invitando il visitatore a scoprire i tesori della Biblioteca custodiale.

“Il libro è un oggetto dove si può registrare, conservare e leggere un testo.
Dal volumen al codexfino all’ebook dioggi, tutti glistrumenti di lettura, esposti come esempi, sono “macchine” per raggiungere questi tre obiettivi “, dichiara il professor Edoardo Barbieri, Direttore del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria e Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica di Milano.

Il percorso formativo proposto al visitatore offre una panoramica delle meraviglie conservate nella Biblioteca di Custodia.
Attraverso l’esposizione delle legature di quaranta antichi esemplari librari, che mostrano le diverse metodologie per la conservazione dei testi da parte di culture e società differenti, sarà possibile riflettere sull’evoluzione del libro dall’origine ai giorni nostri, caratterizzati dall’affermarsi del libro digitale.

Si potranno ammirare testi del Medioevo e di oggi, ma, soprattutto del XV, XVI e XVII secolo, provenienti dall’Europa e dal Medio Oriente: un Messale, stampato ad Anversa nel XVII secolo, un libro della Torah sefardita stampato ad Amsterdam nel XVII secolo, testi in linguamaronita, armena ed etiope, tablet e libri elettronici…Una ricca varietà di origini, linguaggi e legature degli oggetti esposti.

La mostra è stata resa possibile grazie al sostegno di ATS Pro Terra Sancta e dell’Università Cattolica di Milano.

Martedì 3, Mercoledì 4 e Giovedì 5 Novembre 2015, dalle 9,00 alle 18,00.
Sala della Curia,Custodia di Terra Santa,Convento San Salvatore a Gerusalemme (Porta Nuova).

Martedì 3 Novembre alle ore 10,00il Custode, Fra Pierbattista Pizzaballa, inaugurerà ufficialmente la mostra.

Mercoledì 4 Novembre alle ore 17,00: Lezionedal titolo “Passato, presente e futuro del libro” tenuta dal professor Gino Roncaglia, Università della Tuscia, Viterbo, Italia.

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org