custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2015
custodia.org

Christian Information Center: un nuovo progetto

E’ passato già un anno da quando sono iniziati al Christian Information Center, i lavori di restauro . Un progetto dalle grandi ambizioni .

Un cantiere aperto…per un grande progetto. Ecco come si presenta oggi il Christian Information Center che ha chiuso , nella sua sede ufficiale, i battenti poco più di un anno fa per un progetto di ristrutturazione dalla grande ambizione.

P. AGUSTÍN PELAYO FREGOSO, ofm
Direttore Christian Information Center
Noi siamo praticamente un anno che stiamo lavorando in questo bellissimo…in un luogo cosi bello , al centro della citta; davanti alla porta più importante attraverso la quale sono entrati durante 2000 anni i pellegrini, non solo cristiani, ma di tutte le religioni …

Un progetto nato dall’ esperienza di molti frati , che hanno voluto condividere le loro conoscenze in modo da poter dare quel qualcosa di più alla gente, per poter spiegare meglio il luogo più importante di tutti. Il Santo Sepolcro.

P. AGUSTÍN PELAYO FREGOSO, ofm
Direttore Christian Information Center
Tutto nasce dal desiderio di parlare del santo sepolcro. Con la nostra esperienza di frati, come guide di pellegrini, sappiamo la fatica che provano chiunque arriva al S.Sepolcro e vuole spiegare che cosa è questo posto, il più importante del mondo, il più importante per la nostra fede, e la gente non riesce a capire perché’ è cosi, c’è confusione, non puoi spiegare, vorresti parlare magari 2 ore di tutta la storia di 2000 anni che circondano questo luogo cosi particolare, cosi importante per la fede e invece non c’è la possibilità e rimani male perché molta gente dopo aver visitato tutta la Terra Santa , aver cantato i canti di natale a Betlemme arriva lì… e rimane scioccata: dove è il Monte? Dove è la tomba, cosa succede qui..

Centro della Custodia dal 1973 che si pone di fornire informazioni a coloro che vogliono conoscere l’ importanza della cristianità in terra santa ma non solo, oggi e’ arrivato ad offrire una serie di servizi , tra cui un programma di prenotazione delle messe nei Santuari Francescani di terra santa.

P. AGUSTÍN PELAYO FREGOSO, ofm
Direttore Christian Information Center
Parlando di questo e vedendo che in questo luogo avevamo tanti spazi abbiamo ripensato un po’ al servizio che si offre qui..ci sono le informazioni per coloro che cercano non solo qualcosa di turistico ma che vogliono conoscere i luoghi santi , quindi anche le comunità cristiane. Questo è molto importante siamo pochi, siamo forse sui 18000 tra 1 milione di abitanti qui a Gerusalemme, ma c’è’ questa presenza che è importante. La gente che viene da fuori vuole capire un po’… e siamo anche qui per questo.

I lavori, che nelle previsioni dovrebbero durare fino alla prossima Pasqua, prevedono tra le altre cose, la costruzione di sale multimediali poiché’ , come ha dichiarato Padre Agustin nella sua intervista, “oggi come oggi sono le immagini che parlano”

P. AGUSTÍN PELAYO FREGOSO, ofm
Direttore Christian Information Center
Nella parte superiore ci sarà una sala multimediale nella quale ci sarà un filmato di 12 minuti che ci riporterà all’ inizio , a vedere come era la tomba al tempo di Gesù, e poi ci sposterà nel tempo facendo questo percorso di 2000 anni in 12 minuti.
Poi ci saranno altre 5 sale ..si comincerà’ con 2 attraverso le quali parleremo dei luoghi di Gesù. E’ importante che la gente capisca dove si è svolta la vita di Gesù.
E poi magari anche centralizzeremo l’attenzione su quello che è accaduto nell’ ultima settimana di Gesù..accanto a questi luoghi di Gerusalemme che sono carichi di questa presenza, di questo messaggio , del Vangelo.

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org