custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2015
custodia.org

In preghiera l’inaugurazione dell’Anno Accademico

Lunedì 5 Ottobre, nella chiesa di San Salvatore a Gerusalemme si sono riuniti per la Messa d’inaugurazione dell’Anno Accademico i professori e gli studenti dello Studium Theologicum Salesianum e dello Studium Theologicum Hierosolymitanum.

La Santa Messa è stata presieduta da Mons. William Shomali, Vicario patriarcale a Gerusalemme. Il Vangelo del giorno si riferiva alla parabola del Buon Samaritano (Lc 10,25-37). Nell’omelia, il Vicario ha sottolineato che la domanda Cosa devo fare per ereditare la vita eterna? fu posta da un Dottore della Legge, un uomo che aveva studiato scienze bibliche.
La risposta di Gesù è senza appello: studiare la Sacra Scrittura non è sufficiente, è la carità – l’amore per Dio e per il prossimo – che Cristo ci chiede ».
Per non scoraggiare gli studenti nei loro studi, Mons. Shomali ha aggiunto che imparare, studiare, cercare di capire la Parola di Dio, per poi trasmetterla al Popolo di Dio, è un atto di carità. Mons. Shomali ha augurato a tutti un anno fecondo da trascorrere in atmosfera di gioia e amicizia. Inoltre ha chiesto di pregare per la Città di Gerusalemme e i suoi abitanti, che stanno vivendo un momento d’inaudita violenza.

La Messa, animata dal gruppo musicale dei Salesiani, ha irradiato il dinamismo e la gioia dei partecipanti. Il canto d’ingresso Veni, creator Spiritus, invocava lo Spirito Santo, come ha fatto notare lo studente francescano fra Oscar Parra: « Prima di essere studenti e professori, siamo dei religiosi. Chiediamo dunque a Dio, tramite lo Spirito Santo, di essere al centro delle nostre vite in questo nuovo anno. Che attraverso i doni dello Spirito – soprattutto la sapienza, la pace, la conoscenza – possiamo fare nostra la Sua Parola, per poi trasmetterla al meglio ».

Al termine della Messa, è stato offerto un rinfresco allestito nella sala della Curia, un’occasione per ritrovarsi e dialogare insieme.
« Durante l’anno, in alcune feste solenni, ci raduniamo tra studenti delle varie scuole, oppure per la preghiera di Taizé che organizziamo ogni mese, spiega il frate salesiano Minh Dang. Quest’anno, per la prima volta, alcuni studenti del Seminario salesiano aiuteranno la Parrocchia di San Salvatore a Gerusalemme per insegnare catechismo ai bambini ».

Fra Massimo Pazzini ofm, Decano dello Studium Biblicum Franciscanum, ha precisato: « Da qualche anno cerchiamo di collaborare tra i vari Istituti teologici di Gerusalemme. Insieme celebriamo la Messa d’inaugurazione, il primo corso dell’anno in ogni Istituto, aperto a tutti e alcune conferenze durante l’anno ».
Alla cerimonia erano presenti alcuni rappresentanti dei missionari africani e dell’École biblique et archéologique française di Gerusalemme.

« La tua parola è lampada ai miei passi e luce sul mio cammino », cantava l’assemblea durante la Messa. Auguriamo che anche quest’anno tutti avanzino verso Dio, illuminati dalla Sua Parola.

Conferenza d’inizio Anno Accademico
Sabato 14 Novembre 2015, presso la Scuola biblica e archeologica francese di Gerusalemme
9,00 Introduzione del Direttore dell’EBAF, p. Jean-Jacques Pèrennès op., e del Decano dello SBF, p. Massimo Pazzini ofm
• 9,30 Conferenza di O. Artus (IC Paris): Lo studio del Libro dei Numeri negli ultimi vent’anni
• 11,00 Presentazione del Liber Annuus 64 (2014) in onore di p. G. C. Bottini ofm
• 11,45 Saluto del padre Custode
• 11,50 Proiezione di un breve documentario sullo SBF, realizzato dal Christian Media Center.

Hélène Morlet

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org