Dona il tuo 5 per mille
2015
custodia.org

TERRA SANCTA ORGAN FESTIVAL Musica Dalle Chiese Del Medio Oriente

La Custodia di Terra Santa è lieta di annunciare la seconda stagione concertistica del Terra Sancta Organ Festival – Musica Dalle Chiese Del Medio Oriente.

Il festival si svolgerà dal 18 settembre al 30 ottobre: ad Amman (Giordania) il 18 settembre, a Emmaus El-Qubeibeh (Palestina) il 25 settembre, a Rodi (Grecia) dal 27 settembre al 3 ottobre (in collaborazione con Organ & Music Festival Rhodes), a Larnaca (Cipro) il 3 ottobre, a Tel Aviv-Giaffa (i martedì 6, 13, 20, 27 ottobre), a Nazareth (i mercoledì 7, 14, 21, 28 ottobre) a Gerusalemme (i giovedì 8, 15, 22, 29 ottobre), a Betlemme (i venerdì 9, 16, 23, 30 ottobre).

La particolarità del Terra Sancta Organ Festival è di svolgersi presso le chiese e i santuari della Terra Santa e nei luoghi dove i frati francescani della Custodia di Terra Santa sono presenti da secoli (a questo riguardo è in preparazione una stagione concertistica invernale che raggiunga anche Siria, Libano ed Egitto).
Il festival diventa così un modo per dare visibilità (e in qualche caso anche solidarietà) a livello internazionale alle comunità cristiane del Medio Oriente e del Levante e allo stesso tempo di far conoscere la realtà della Custodia di Terra Santa anche in ambiti non religiosi, come quelli frequentati dagli amanti della musica e dei festival.

Il Terra Sancta Organ Festival è l’unico festival d’organo al mondo a essere organizzato su otto stati diversi, forse l’unico festival tout court con questa caratteristica.
I concerti hanno luogo nelle chiese, ma tutti sono invitati, qualsiasi sia l’appartenenza religiosa.
I luoghi santi dove si svolgono i concerti rivestono un’importanza che travalica l’evento musicale che vi si svolge: un invito speciale è rivolto per questo ai pellegrini e ai turisti, che sono i benvenuti. Il Terra Sancta Organ Festival è una delle rare occasioni dove in Medio Oriente e nel Levante è possibile ascoltare il suono di un organo a canne al di fuori del suo normale contesto liturgico. L’ingresso è gratuito per tutti i concerti.

Gli organisti invitati sono tutti di livello internazionale. Nella stagione concertistica di Israele e Palestina del mese di ottobre troviamo Peter Latona (USA), il direttore musicale del santuario dell’Immacolata Concezione di Washington, il più grande santuario degli Stati Uniti; Pavao Mašić (Croazia), già vincitore della Bach Organ Competition di Losanna, è un giovane talento con intensa attività concertistica in tutta Europa ed è l’organista titolare dell’antica chiesa di San Marco a Zagabria, dove il primo concerto d’organo si svolse nel 1359; PierDamiano Peretti (Italia/Austria), italiano ma professore d’organo all’Università della Musica e dello Spettacolo di Vienna, già vincitore del prestigioso concorso per organo di St. Alban, è stato insignito nel 2015 dell’Outstanding Artist Award del Governo austriaco; Marcel Octav Costea (Romania), direttore e compositore, insegna all’Università Nazionale di Musica di Bucarest ed è il Direttore musicale della Cattedrale cattolica di San Giuseppe a Bucarest. A questi si aggiungono gli organisti non meno importanti che si esibiranno nel mese di settembre nelle altre regioni come l’Italiano Antonio Galanti, insegnante al Conservatorio di Alessandria (Italia), la giapponese Mako Kusagaya, insegnante al Conservatorio di Amman, l’austriaco Matthias Giesen, insegnante all’Università di Vienna e direttore artistico del “Brucknertage St. Florian festival”, il greco Christos Paraskevoupolos, insegnante al Conservatorio di Atene e direttore artistico dell’Organ & Music Festival Rhodes, il tedesco Gunther Martin Goettsche, organista titolare della Chiesa del Redentore a Gerusalemme, l’inglese Melanie Harrison, membro del British Institute of Organ Studies e il francese Christoph Guida, organista titolare della Basilica del Sacro Cuore di Marsiglia.

Le biografie complete degli artisti e tutte le informazioni sul Terra Sancta Organ Festival si trovano sul sito www.tsorganfestival.org. Dalla home-page sarà possibile assistere in diretta live streaming a tutti i concerti che si terranno nella Basilica dell’Annunciazione a Nazareth. Sul canale You Tube e Sound Cloud del Terra Sancta Organ Festival è possibile vedere i video e sentire alcune tracce audio dell’edizione 2014.

Il festival è realizzato grazie alle risorse organizzative della Custodia di Terra Santa come il Franciscan Monastery of the Holy Land in America, l’Istituto Magnificat di Gerusalemme, il Christian Information Center, ATS Pro Terra Sancta, Custodia.org, il Christian Media Center e i conventi francescani di Amman, Rodi, Cipro, Emmaus El Qubeibeh, Giaffa San Pietro, Nazareth, Gerusalemme San Salvatore e Betlemme e grazie al sostegno dell’Ambasciata di Croazia in Israele (House Croatia), dell’Ambasciata d’Italia a Cipro, dell’Istituto Romeno di Cultura di Tel Aviv, dell’Istituto Italiano di Cultura a Tel Aviv, della Ditta Organaria Nicola Puccini di Pisa e dell’Associazione Santo Sepolcro di Foligno.

La Custodia di Terra Santa dal 1342 è una missione a carattere speciale della Chiesa Cattolica affidata all’Ordine dei Frati Minori (i Francescani) e una realtà diplomatica riconosciuta da molti paesi e istituzioni.

organfestival@custodia.org www.tsorganfestival.org

TERRA SANCTA ORGAN FESTIVAL – HOLY LAND ORGAN FESTIVAL
Concert Season 2015

22 August

“Prelude”
in Italy PISA – Basilica of S. Piero a Grado – 7 pm
Blessing of the new organ for the Mount Nebo (Jordan)
H. E. Giovanni Paolo Benotto, Metropolitan Archbishop in Pisa – H.E. Mons Maroun Lahham, Patriarchal Vicar in Jordan
Don Antoni Pyznar, Parrish Priest of the Basilica
Nicola Puccini (Italy), organ builder Antonio Galanti (Italy)
Andrea Lagi (Italy), trumpet

18 September AMMAN – Terra Sancta College – 7.30 pm Mako Kusagaya (Japan)
Fountain of Love choir Amman
Toaama Jbara (Jordan), conductor

25 September EMMAUS EL QUBEIBEH – Terra Santa Monastery – 4 pm Gunther Martin Goetsche
Heidrun Goettsche, soprano (Germany)

27 September RHODES – St. Francis Church – 8.30 pm Matthias Giesen (Austria)
27 Sept. – 3 Oct RHODES –– Church of St. Francis and of Our Lady of Victory
Organ & Music Festival Rhodes Chris Paraskevopoulos (Greece)
Artistic director & organist

3 October LARNACA – Church of St. Mary of Graces- 7. 30 pm Christophe Guida (France)
Melanie Harrison (England)

6 October TEL AVIV – JAFFA – St. Peter’s Church – 7 pm Peter Latona (United States)
7 October NAZARETH – Basilica of the Annunciation – 6 pm Peter Latona (United States)
8 October JERUSALEM – Church of St. Saviour – 6 pm Peter Latona (United States)
9 October BETHLEHEM –Church of St. Catherine at Nativity – 6 pm Peter Latona (United States)

13 October TEL AVIV – JAFFA – St. Peter’s Church – 7 pm Pavao Mašić (Croatia)
14 October NAZARETH – Basilica of the Annunciation – 6 pm Pavao Mašić (Croatia)
15 October JERUSALEM – Church of St. Saviour – 6 pm Pavao Mašić (Croatia)
16 October BETHLEHEM –Church of St. Catherine at Nativity – 6 pm Pavao Mašić (Croatia)

20 October TEL AVIV – JAFFA – St. Peter’s Church – 7 pm Pier Damiano Peretti (Italia/Austria)
21 October NAZARETH – Basilica of the Annunciation – 6 pm Pier Damiano Peretti (Italia/Austria)
22 October JERUSALEM – Church of St. Saviour – 6 pm Pier Damiano Peretti (Italia/Austria)
23 October BETHLEHEM –Church of St. Catherine at Nativity – 6 pm Pier Damiano Peretti (Italia/Austria)

27 October TEL AVIV – JAFFA – St. Peter’s Church – 7 pm Marcel Ocatv Costea (Romania)
28 October NAZARETH – Basilica of the Annunciation – 6 pm Marcel Octav Costea (Romania)
29 October JERUSALEM – Church of St. Saviour – 6 pm Marcel Octav Costea (Romania)
30 October BETHLEHEM –Church of St. Catherine at Nativity – 6 pm Marcel Octav Costea (Romania)

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org