Dona il tuo 5 per mille
2015
custodia.org

Il Discretorio si apre con la preghiera al Getsemani

Mercoledì 1° luglio, la solennità del Preziosissimo Sangue ha riunito i Francescani di Gerusalemme al Getsemani.

Il Custode di Terra Santa, Fra Pierbattista Pizzaballa, ha presieduto la Messa Solenne, concelebrata dal Vicario custodiale, Fra Dobromir Jasztal e dal Guardiano del Convento, Fra Benito José Choque.

Tra i luoghi menzionati dal Vangelo, il Getsemani emotivamente è uno dei più ricchi. La sontuosa basilica, ricoperta di mosaici, ospita la roccia del Giardino dell’Agonia, sulla quale sono cadute le gocce di sudore di Cristo. Questo episodio della Passione è raccontato nel Vangelo di Luca: « Il Suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra » (cf. Lc 22, 39-46).

Le solennità del “Corpo e del Sangue di Cristo” sono state unificate dopo il Concilio Vaticano II, ma a Gerusalemme la solennità del Preziosissimo Sangue, è celebrata ancora nel luogo stesso dell’evento.

Nell’omelia, il Padre Custode ha sottolineato che il sangue rappresenta sia la vita, sia il sacrificio. Mentre nell’Antico Testamento gli uomini offrivano sacrifici a Dio, nel Nuovo Testamento è Dio che compie il sacrificio ultimo per l’Uomo. Il sangue, ha concluso il Padre Custode, non è più quello della giustizia, ma quello della misericordia di Dio, un segno del Suo Amore.
Quest’anno, la festa del Preziosissimo Sangue segna anche l’inizio del Discretorio di fine anno.

Il Discretorio, che si potrebbe definire come il Consiglio di Amministrazione della Custodia, durante l’anno si riunisce ogni mese, ma all’inizio dell’estate, tiene un Congresso che dura circa una settimana.

Per i frati del Discretorio, chiamati “Discreti”, sarà l’occasione per incontrare le Commissioni, le Segreterie e i vari Uffici della Custodia. Ogni responsabile presenterà una relazione sulle attività del suo settore. Alla luce di questi rapporti, il Discretorio farà poi le sue scelte: rinforzare quella Commissione, cambiarne la composizione, sostenere un progetto o una determinata Impresa…

Nelle settimane che seguono il Congresso, saranno pubblicati gli eventuali cambiamenti nelle varie fraternità.

Che la nostra preghiera accompagni il Discretorio durante i suoi lavori.

N.H.

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org