Dona il tuo 5 per mille
2015
custodia.org

Un nuovo sito web per Christian Media Center!

Il settore media della Custodia di Terra Santa prosegue la ristrutturazione interna.

Lo scorso dicembre, il Franciscan Media Center era diventato il Christian Media Center.
(vedi articolo Passaggio di testimone: FMC diventa Christian Media Center http://it.custodia.org/default.asp?id=4&ricerca=%3A+FMC+diventa++Christian+Media&id_n=28106)

Ora è il sito internet a cambiare volto!

Con l’arrivo del nuovo direttore, il Diacono maronita Sobhy Makhoul, il settore video della Custodia è orientato verso una serie di cambiamenti. L’idea di attribuire un nuovo nome, esprime il desiderio di apertura ecumenica, con l’obiettivo di comunicare tutte le informazioni delle Chiese cristiane locali e non solo quelle della Custodia.

Carolina Hodali, che lavora per il CMC come “Operation manager”, conferma lo scopo del settore video: « Siamo in periodo d’espansione per raggiungere uno scopo molto più ampio di prima. Dobbiamo parlare del cristianesimo in senso lato ».

Il cambiamento del sito internet è la seconda fase di questa trasformazione. Mentre il contenuto è rimasto lo stesso, la presentazione grafica è stata totalmente ripensata per permettere un accesso più semplice.

Entrando nel sito, il visitatore troverà subito gli ultimi video pubblicati.
Diversamente dal sito precedente, in cui bisognava cercare gli aggiornamenti secondo le date di pubblicazione, il nuovo sito evidenzierà gli ultimi cinque servizi realizzati.

Anche la classificazione dei video è stata ripensata. Il nuovo sito proporrà otto sezioni.
Rimane la rubrica speciale “Terra Santa News”, notiziario settimanale di venti di minuti sull’attualità della Terra Santa. Per Carolina Hodali: « Il Terra Santa News rappresenta la vetrina del CMC. Diffuso da numerosissimi, media cattolici nel mondo, è una sintesi delle attualità di Terra Santa ».

La nuova piattaforma informatica prevede una rubrica speciale dedicata alla Custodia di Terra Santa, diversa dalla rubrica dedicata alle Chiese cristiane.
Concretizzando il messaggio racchiuso nella variazione del nome, il sito presenterà tutte le Chiese cristiane in Terra Santa.

Gli ideatori del nuovo sito hanno pensato di pubblicare i video seguendo i tempi liturgici.
Per questo, durante la Quaresima, vari religiosi propongono le meditazioni agli internauti.

Un’altra sezione fondamentale del sito è costituita dai progetti sociali a favore delle popolazioni locali. « È importante riferire tutto ciò che viene realizzato nell’ambito educativo, umanitario o sociale », sottolinea Carolina Hodali.

Infine, la rubrica “studio show” proporrà una serie di dibattiti e interviste realizzati con i protagonisti locali incontrati negli studi di CMC.

Uno spazio speciale evidenzierà, almeno sei mesi prima, le cerimonie liturgiche che saranno trasmesse in diretta. In parallelo, i visitatori potranno già connettersi alle video camere che diffondono in diretta le immagini dalla Basilica dell’Annunciazione a Nazareth.

Gli ideatori di questo nuovo strumento hanno dato uno spazio più ampio a partner e collaboratori internazionali del Christian Media Center. La Signora Hodali ci tiene a segnalarlo: « Questa collaborazione è di estrema importanza. I nostri partner diffondono le nostre notizie in cambio di servizi realizzati con le nostre tecnologie installate sul posto ».

Presto, sarà realizzata una rubrica specifica pensata per i media stranieri. Potranno chiedere a CMC materiale video, fotografico, l’accesso agli studi di CMC o, ancora, i diritti per trasmettere gli avvenimenti liturgici, inviando una semplice email.

Con questo nuovo strumento, disponibile in sei lingue, il settore video della Custodia prosegue la trasformazione iniziata da qualche mese. Un miglioramento che permetterà a tutti, in qualsiasi posto, di mantenere un forte legame con la Terra Santa.

Nicolas Kimmel

Per accedere al nuovo sito internet del CMC: http://cmc-terrasanta.com/it

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org