custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2015
custodia.org

Martirologio di Terra Santa: una chiamata alla santità

Dopo quattordici anni di lavoro, il Martirologio di Terra Santa è stato pubblicato. Ogni giorno nel refettorio di San Salvatore viene letto dai Frati della Custodia dopo l’Angelus et il Benedicite.

Il “Martirologio di Terra Santa”, riunisce in un unico volume i 909 Santi o Beati legati soprattutto alla Chiesa madre di Gerusalemme.

Iniziata nel 2000, in seguito al Giubileo della Chiesa convocato da Giovanni Paolo II, la redazione del martirologio è opera di Fra Cristoforo Alvi ofm, che vive nel Convento di San Salvatore a Gerusalemme.

La sua idea è stata molto semplice: mentre il Papa insisteva sull’importanza dell’eredità spirituale dei martiri nella Chiesa, il frate ha pensato di catalogare i francescani che, « In un modo o nell’altro, hanno realizzato la loro vocazione al servizio della Terra Santa, lasciando un esempio di fede, di santità o di martirio ».

Sono stati quindi elencati, principalmente, i santi martiri uccisi a causa della loro fede in Cristo, attraverso i secoli di presenza francescana in Terra Santa. Ma in questa lunga lista, Fra Cristoforo ha specificato la differenza tra martiri « di sangue » e martiri « della carità ». Infatti, sono numerosi i frati che hanno perso la vita per atti di carità soccorrendo i malati di peste, di tifo, ecc.

L’elenco è completato da diverse figure della Chiesa legate all’ordine francescano o alla Terra Santa.
Nel volume si trovano Papa Giovanni XXIII – promotore del viaggio per la consacrazione della Basilica di Emmaus, mentre era Cardinale – , Giovanni Paolo II ricordato per il viaggio apostolico del 2000. La Beata Mariam di Gesù Crocifisso – carmelitana araba che sarà canonizzata il prossimo 17 maggio – nominata anche come Terziaria francescana. Così come San Luigi IX di Francia, Terziario francescano e promotore di una Crociata.

Questa lunga lista composta da 909 « Figure legate alla Terra Santa » è suddivisa tra Santi, Beati, Venerabili, Servi di Dio e Martiri della carità dell’Ordine francescano.

Il lavoro di ricerca e di classificazione è stato realizzato unicamente da Fra Cristoforo: un lungo lavoro compiuto come una vera missione.

Ci confida: « Ho pensato che sarebbe stato un peccato lasciar cadere nell’oblio ciò che altri, prima di noi, hanno donato a questa terra. Sarebbe un dispiacere lasciar perdere questi ricordi. È grazie a tutti questi Martiri, a questi Santi, a questi uomini forgiati dalla carità, che noi siamo presenti qui oggi. Spesso è difficile vivere qui, mantenere la presenza francescana in Terra Santa. Questo mio lavoro mi è sembrato del tutto naturale ».

Per raggiungere un tale risultato, il frate italiano ha dovuto armarsi di pazienza. Confrontare le fonti, confermare i dati, non dimenticare nessuno. Un lavoro realizzato in quattordici anni, insieme agli altri impegni di Fra Cristoforo. I documenti interni all’ordine francescano sono stati molto utili, soprattutto i necrologi (i più antichi scritti a mano). Il frate ha consultato anche gli archivi della Custodia di Terra Santa: una vera miniera d’informazioni sulla secolare presenza francescana.

Il martirologio è un’importante testimonianza della vitalità della Chiesa che non ha smesso di generare santi, martiri, poveri servitori di Cristo, morti per la carità. Queste 909 figure cristiane, scandite ogni giorno al refettorio del Convento di San Salvatore a Gerusalemme, testimoniano il lavoro paziente di Fra Cristoforo e costituiscono un invito a seguire il loro umile esempio, intraprendendo una vita di fede e santità, ma soprattutto, di carità, senza la quale tutto è vano.

Nicolas Kimmel

Martirologio di Terra Santa
a cura di Cristoforo Alvi ofm

Editore: Edizioni Terra Santa
Lingua: italiano
Numero di pagine: 184
Formato: Libro
Anno di pubblicazione: 2014
ISBN: 978-88-6240-208-8

Link per ordinare on-line:

http://www.edizioniterrasanta.it/etx/showPage.jsp?wi_number=34940

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org