custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2014
custodia.org

Messa per ringraziare le Suore Francescane del Sacro Cuore di Gesù

Domenica 21 settembre, la Comunità di San Salvatore si è riunita attornoalle Suore Francescane del Sacro Cuore per la messa di ringraziamento.
Un’occasione per celebrare la promulgazione del decreto che riconosce le virtù eroiche della venerabile Margherita del Sacro Cuore (Virginia de Brincat), religiosa maltese fondatrice della congregazione e festeggiare il cinquantesimo di vita religiosa di Suor Mary, Superiora della comunità di Gerusalemme.

La semplice cerimonia, presieduta da fra Pierbattista Pizzaballa,Custode di Terra Santa, ha consentito ai frati di San Salvatore di ringraziare le suore per il loro servizio umile e discreto.

Fra Noël Muscat, Superiore della fraternità del Santo Sepolcro, anch’egli maltese come la fondatrice e la maggioranza delle suore della comunità, ha tenuto l’omelia.Dopo aver commentato itesti del giorno, che coincidono con lo spirito di servizio delle suore, il celebrante ha disegnato brevemente la vita della fondatrice.
L’omelia di fra Noël, la recita della preghiera universale e l’affettuososaluto del Custode, hanno espresso, alle religiose, il ringraziamento della Custodia di Terra Santa per la dedizione dimostrata ai frati.

Terminata la celebrazione, l’assemblea insieme alle altre religiose presenti, è stata accolta nel refettorio del Convento per un rinfresco.

Le Suore Francescane del Cuore di Gesù sono arrivate a Gerusalemme nel 1980, anno del centenario della loro congregazione. Oggi, la comunità è composta da cinque religiose.
Suor Mary, Superiora, Suor Tiburziae Suor Carolina che lavorano nella cucina di San Salvatore, Suor Fedelina all’Infermeria del Convento e Suor Anna Erica alla Sacrestia del Santo Sepolcro.

Nel 1853, le prime suore chevennero per partecipare alla missione francescana,assumendo la responsabilità delle scuole per ragazze della Custodia, furono le suore di San Giuseppe dell’Apparizione.
Da allora, numerose congregazioni, non solo della famiglia francescana, sono venute per collaborare alla missione della Custodia. Con compiti più nascosti o mansioni più visibili, tutte condividono lo stesso desiderio di lavorare,insiemeai frati, alla vigna del Signore in Terra Santa. A tutte, un caloroso grazie!

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org