custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2013
custodia.org

Frà Georges Abu Khazen nominato vicario apostolico dei Latini

Papa Francesco ha nominato, lunedì 4 novembre, Frà Georges Abu Khazen, ofm, vicario apostolico latino di Aleppo (Siria), Nel stesso momento in cui la notizia è stata diffusa, il Custode di Terra Santa ha inviato a tutti i frati della Custodia un comunicato ufficiale per rallegrarsi del riconoscimento da parte della Santa Sede dei meriti di colui che sarà così elevato alla dignità di vescovo.

Lunedì 4 novembre: oggi Papa Francesco ha nominato fra Georges Abou-Khazen, ofm, Vicario Apostolico di Aleppo dei latini (Siria). Non appena ricevuta la notizia, il Custode di Terra Santa ha inviato a tutti i suoi frati, un comunicato ufficiale manifestando grande e profonda gioia per una nomina che in primis riconosce, da parte della Santa Sede, i meriti di p. Georges elevato così alla dignità di Vescovo.
Nel comunicato si legge: “Siamo certi che il Signore gli darà la luce e la prudenza per guidare il gregge affidatogli in un momento così difficile per la Terra che è chiamato a servire”.

Frà Georges è conosciuto bene dai frati e dai fedeli di Terra Santa poiché è stato parroco di Gerusalemme a due riprese (nel 1975 e dal 1998 al 2004) e di Betlemme (dal 1983 al 1998).

Fra Georges è ben conosciuto dai suoi confratelli, così come dai fedeli locali e dagli abitanti di Gerusalemme e di Betlemme, per essere stato parroco di San Salvatore in Gerusalemme in due riprese (1975-1983 e 1998-2004) e a Santa Caterina in Betlemme (1983-1998).
Nato nel 1947 ad Aïn Zebdeh (Libano), di rito maronita, fra Georges è entrato nell’Ordine dei Frati Minori per la provincia della Custodia nel 1968. Ha pronunciato i voti perpetui nel 1972 ed è stato ordinato sacerdote nel 1973, al termine degli studi presso l’Università di Kaslik (Libano). Ha servito la Custodia in Egitto, in Terra Santa e in Libano e, dal 2004 in Siria, dove ha avuto fino ad oggi la responsabilità di parroco della parrocchia San Francesco di Aleppo, guardiano del convento francescano della città e vicario delegato per il Nord? Non so cosa vuol dire. Nell’aprile scorso ha ricevuto la nomina di amministratore apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis del vicariato di Aleppo dei Latini, date le dimissioni per motivi di età, di Mons. Giuseppe Nazzaro, ofm, anch’egli della Custodia ed ex-Custode.

Fra Georges, dall’inizio della guerra in Siria, è stato anche coordinatore degli aiuti raccolti dall’ONG della Custodia ATS Pro Terra Sancta e del suo appello per le donazioni intitolato: « Emergenza Siria. » L’estate scorsa, in occasione del capitolo triennale, ha testimoniato, con gli altri frati venuti dalla Siria, come i quattordici frati della Custodia presenti in Siria hanno dovuto reinventare, là dove si trovano, nuovi mezzi per servire le popolazioni che li circondano, nonostante le numerose difficoltà che s’incontrano giorno dopo giorno.

In questi ultimi due anni, con l’intensificarsi della guerra in Siria, fra Georges ha coordinato gli aiuti raccolti dalla Associazione Terra Santa, la ONG della Custodia, attraverso l’appello “Emergenza Siria”. In occasione del recente Capitolo triennale (luglio c.a.) ha portato, con gli altri frati che dalla Siria hanno potuto venire a Gerusalemme, le testimonianze dirette della tragica situazione del Paese dove i quattordici frati della Custodia che operano in nove diverse località, hanno dovuto reinventare il proprio servizio, trovare nuovi mezzi e far fronte alle continue emergenze quotidiane, per poter soccorrere la popolazione che li circonda,.

Vi invitiamo ad unirvi agli auguri che il Custode ha espresso alla fine del suo comunicato: “Augurandogli ogni bene nel Signore, lo affido alla vostra preghiera, affinché possiate accompagnarlo in questo significativo momento della sua vita”, e a continuare a pregare per la Siria, per tutti i suoi abitanti, invocando dal Signore che i responsabile di questo conflitto sappiano trovare il cammino verso una riconciliazione nazionale nella giustizia e nella pace.

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org