Dona il tuo 5 per mille
2013
custodia.org

Apertura Capitolo della Custodia 2013

Il capitolo triennale della Custodia di Terra Santa si è aperto solennemente al Getsèmani, lunedì 1° luglio, nella festa del Preziosissimo Sangue di Gesù.
Per circa due settimane, una cinquantina di frati capitolari, provenienti dalle diverse zone della Custodia, in rappresentanza dei frati della provincia, si riuniranno quotidianamente nel Convento di San Salvatore di Gerusalemme, alternando sessioni plenarie a gruppi di lavoro.
Il Capitolo è iniziato con la presentazione delle relazioni redatte dalle commissioni e dai responsabili dei servizi della Custodia, che potranno essere dibattute.
Alla luce di tutto ciò e, in funzione degli orientamenti desiderati dallo stesso Custode, fra Pierbattista Pizzaballa confermato da Papa Francesco venerdì 28 giugno, saranno prese nuove disposizioni per gli anni a venire.

I frati eleggeranno inoltre il Vicario custodiale e il Discretorio, una sorta di consiglio d’amministrazione della Custodia che si riunisce ogni mese per seguire i vari argomenti e problematiche. Il Capitolo si svolge nell’Anno della Fede e ad essa si sono ispirati Logo e Motto: « Siate saldi nella fede ».

Ed è proprio sulla Fede che il Visitatore Generale, fra Renato Beretta, durante l’omelia della Messa di apertura, ha invitato i frati a fondare tutte le loro scelte. Quella Fede che li accompagnerà, sicuri che lo Spirito Santo – il vero ministro generale dell’Ordine (2Cell 193) – li guiderà e saprà suscitare i « profeti del cambiamento».

A margine del Capitolo, il Custode ha accolto per un breve incontro il Presidente del Consiglio Italiano, onorevole Enrico Letta, in visita ufficiale a Israele e Palestina.
Nel pomeriggio, il guardiano della Natività, fra Stéphane Milovitch, ha accolto Enrico Letta a Betlemme.

Per seguire i lavori del Capitolo della Custodia è stato aperto un blog (vedi link), che pubblica quotidianamente il riassunto della giornata.
Auguriamo al Capitolo un fruttuoso lavoro per il proseguimento della missione francescana in Medio – Oriente.

La Custodia di Terra Santa segnala un nuovo servizio video del Franciscan Media Center (FMC) da non perdere. Il suo titolo : Custodia di Terra Santa, inizia il Capitolo
Clicca sul titolo nel corpo del testo per avere accesso al video.
Non esitare a visitare il sito del FMC e ad abbonarti alla newsletter.

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org