Dona il tuo 5 per mille
2013
custodia.org

MOM, MAGNIFICAT OPEN MUSIC Il festival della scuola di musica della Custodia di Terra Santa

Giovedì 27 giugno nella chiesa di San Salvatore a Gerusalemme si conclude la terza edizione del “MOM, Magnificat Open Music”, il festival di musica classica in cui si esibiscono gli allievi e gli insegnanti dell’Istituto Magnificat, la scuola di musica della Custodia di Terra Santa. Il programma della serata (ore 18, ingresso libero) prevede brani per organo, coro e complessi cameristici.
Il Mom nasce dall’idea che la musica bisogna studiarla, ma soprattutto suonarla; così al Magnificat fin dalla più tenera età i giovani musicisti sono invitati a suonare insieme con i loro compagni e con i loro maestri e a suonare in pubblico. Il concerto riveste in sé anche una funzione educativa, sociale e ludica: non c’è come la musica per mettere insieme in maniera ordinata e condivisa persone con provenienze, lingue, età ed esperienze diverse ….. divertendosi. Il concerto arriva alla fine di un intenso anno di studi e rappresenta il coronamento di un’attività didattica, in cui il Magnificat richiede ad insegnati ed allievi gli standard qualitativi dei conservatori europei.
Alcuni numeri statistici danno l’idea dell’impegno profuso: cinque concerti con la partecipazione di 83 esecutori, tra allievi e insegnanti, ai quali vanno aggiunte le esibizioni dei cori e dell’orchestra, con 98 brani musicali eseguiti. L’edizione di quest’anno ha visto uno sviluppo dell’orchestra e delle formazioni cameristiche e la crescita degli studenti di organo, uno strumento così importante per la liturgia della Terra Santa insieme ai cori, che cantano nelle principali solennità della Custodia di Terra Santa e a servizio delle celebrazioni della comunità latina.

FRC

Weblink: http://youtu.be/lGd-UzxBfmE

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org