Dona il tuo 5 per mille
2013
custodia.org

Sinfonia eucaristica: presentazione DVD Concerto ecumenico a Porta di Giaffa

Il Patriarcato greco-ortodosso ha accolto oggi, nella sua libreria a Porta di Giaffa, la presentazione al pubblico del DVD dal titolo: La sinfonia eucaristica. Alla presenza del Patriarca greco-ortodosso di Gerusalemme, Théophilos III e di Fra Artémio, Vicario custodiale, rappresentante della Custodia, sono stati proiettati vari spezzoni del DVD.

Il DVD, La sinfonia eucaristica, la cui musica è stata composta da Padre Fra Armando Pierucci, riproduce il Concerto eseguito il 22 settembre 2012, nel giardino del Romitaggio del Getsemani. Negli spezzoni presentati si sono alternate performance vocali e scene liturgiche ricche di colore.

Dalla liturgia greco-ortodossa a quella latina, dalla russo-ortodossa alla melchita, armena apostolica; è stato un susseguirsi di melodie, di almeno dodici tradizioni liturgiche cristiane presenti in Terra Santa, fonte d’ispirazione per la musica di Fra Armando.

In occasione del Concerto Sinfonia svoltosi nel giardino del Getsemani, dodici rappresentanti di queste diverse Chiese, hanno cantato a cappella canti liturgici delle loro tradizioni come introduzione al Concerto. Coro e Orchestra hanno poi eseguito la Sinfonia ecumenica.

Fra Armando, organista del Santo Sepolcro, è anche fondatore e direttore dell’Istituto Magnificat, che ha sede a Gerusalemme, nel Convento dei francescani in Città Vecchia; dove bambini e giovani di diverse religioni ricevono un insegnamento musicale di alta qualità.

La presentazione del DVD è stata organizzata dall’Associazione per la promozione di una preghiera straordinaria delle Chiese per la riconciliazione, l’unità e la pace, insieme alla Fondazione italiana Casa dello Spirito e delle Arti.

“Non è stata soltanto l’esperienza di cantare insieme, ma anche quella di vivere insieme tra rappresentanti delle diverse Chiese”. Spiega Monsignor Jules, l’Esarca per la Chiesa greco – cattolica. E, parlando di un viaggio che il coro ha compiuto in Italia e in Svizzera per un concerto alle Nazioni Unite, aggiunge: “Forse un giorno, noi capi delle Chiese dovremmo vivere uno o due, giorni insieme, anche una settimana; così l’unità diventerebbe più facile”.

Fra Armando Pierucci, esprime in poche parole lo spirito della Corale, affermando: “Noi abbiamo più voci, ma formiamo un unico coro. Noi apparteniamo a varie Chiese, ma formiamo l’unico corpo di Cristo”.

Cyrille David

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org