custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2013
custodia.org

La Custodia incontra ufficialmente il nuovo Patriarca Armeno

Martedì 29 gennaio, la Custodia di Terra Santa, rappresentata dal suo Vicario, Fra Artémio Vitores, si è recata in delegazione al Patriarcato Armeno per congratularsi conSua Béatitudine Nourhan Ier Manougian, eletto, il 24 gennaio scorso, 97mo Patriarca armeno apostolico di Gerusalemme, succedendo aTorkom II Manougian, deceduto il 12 ottobre 2012 all’età di novantatré anni.

Il Patriarca ha rinnovato a Fra Artémio il desiderio che le due fraternità mantengano le buone relazioni che da secoli le uniscono.

In effetti, lungo la storia e a dispetto dei dibattiti teologici, le due comunità hanno saputo allacciare legami d’intesa fraterna, rendendosi scambievoli servizi anche quando le vicende politiche del Paese,erano precarie.

I francescani sono particolarmente grati agli Armeni, per averli accolti dopo la loro espulsione dal Cenacolo nel 1551 e protetti per otto anni. Gli Armeni, infatti, offrirono alloggio ai frati all’interno della cinta muraria del loro quartiere, poco lontano dal Convento degli Arcangeli.

Recentemente, quest’ospitalità, è stata in parte restituita agli Armeni, allorquando S.B. Torkom II Manougian,ha potuto terminare la sua lunga vita presso l’Infermeria del Convento di San Salvatore a Gerusalemme; visitato regolarmente dai suoi fratelli, ma anche dai frati francescani dell’Infermeria che l’hanno circondato, ogni giorno, con le loro preghiere.

Certamente la Custodia sarà presente il giorno dell’intronizzazione ufficiale di Sua Beatitudine Nourhan Manougian; nuova occasione per condividere insieme una grande gioia.

Testo e foto: MAB

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org