Dona il tuo 5 per mille
2013
custodia.org

Dal 5 al 10 gennaio la Holy Land Coordination in Terra Santa

Nei giorni 5 – 10 gennaio si è celebrata la 13 sessione “Coordinamento Terra Santa” (Holy Land Coordination), organizzata dal Coordinamento delle Conferenze episcopali, a favore della Chiesa della Terra Santa e dell’Assemblea dei vescovi cattolici della Terra Santa.
La delegazione era composta di otto vescovi d’Europa e del Nord America, accompagnati da esperti. Il tema di quest’anno era: “la sofferenza e le persone vulnerabili in Terra Santa”.
Secondo il programma, ricco di incontri e visite alle varie realtà dei cristiani, una delegazione è stata già domenica e lunedì in Giordania, per visitare i rifugiati iracheni e siriani e l’università americana di Madaba, mentre altri hanno potuto avere il permesso per visitare la striscia di Gaza.
Nei giorni successivi tutta la delegazione, riunita a Betlemme, ha avuto una sessione dedicata alla situazione attuale della Terra Santa, tenuta da vari interventi dei vescovi locali dell’Assemblea degli ordinari sui vari temi e difficoltà che vivono le comunità cristiane in Terra Santa, e nonché il Nunzio Apostolico Mons. Giuseppe Lazzarotto.
Le giornate sono scandite da numerosi momenti di preghiera, dalla celebrazione quotidiana dell’eucaristia, da incontri con le comunità locali e con i presuli cattolici di diversi riti, con gli studenti della Università di Betlemme e altre autorità locali.
La visita si concluderà venerdì 10 gennaio a Gerusalemme con la celebrazione Eucaristica al Santo Sepolcro e con una conferenza stampa alle ore 10.00 presso il Patriarcato latino a Gerusalemme dove sarà rilasciato un comunicato al termine dei lavori.
Questo comitato dei vescovi ebbe inizio nel 1997 quando la Conferenza episcopale degli USA chiese alle Conferenze episcopali europee di condividere insieme a loro l’impegno a sostegno della Chiesa in Terra Santa. Così nacque il coordinamento che dal 1998 compie annualmente una visita di solidarietà in Terra Santa. Attualmente la segreteria del Coordinamento è affidato al Dr. David Ryall della Conferenza episcopale d’Inghilterra e del Galles.
Della delegazione fanno parte quest’anno 8 vescovi: mons. Joan-Enric Vives, arcivescovo di Urgell, Spagna; mons. Gerald Kicanas, vescovo di Tucson, Stati Uniti; mons. Richard Smith, arcivescovo di Edmonton, Canada; i vescovi Declan Lang e William Kenney della Conferenza episcopale inglese e gallese; mons. Michel Dubost, vescovo di Evry, Francia, e mons. Stephan Ackermann, vescovo di Treviri, Germania. (Zengarini-Tufani).


Testo dell’ufficio internet
Foto di Nadim Asfour

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org