Dona il tuo 5 per mille
2012
custodia.org

Terra Santa – Visita e Incontri di formazione

Sull’invito dei frati della Custodia di Terra Santa, Fr. Ivan Matić, OFM, Assistente generale OFS-GiFra, ha svolto una visita in Terra Santa nella quale ha incontrato tanti frati e suore, i membri dell’OFS e i giovani francescani nelle seguenti città: Nazaret, Gerico, Betlemme, Gerusalemme e Giaffa.

Organizzatore e coordinatore del programma degli incontri era Fr. Marcelo Cichinelli, OFM, Moderatore per la Formazione permanente nella Custodia, che insieme a Fr. Toni Choucri, studente che segue le fraternità dell’OFS, hanno accompagnato Fr. Ivan durante tutto il tempo della visita.

I primi giorni della visita erano dedicati agli incontri con le Fraternità dell’OFS e con i gruppi dei giovani francescani. Sono stati incontri molto belli e intensi. In una condivisione familiare sono state presentate le varie situazioni che i francescani secolari e la gioventù francescana affrontano attualmente in Terra Santa. In tutti questi incontri Fr. Ivan ha fatto una presentazione generale dell’OFS e della GiFra nel mondo, sottolineando alcuni aspetti importanti della loro identità e la loro missione nella Chiesa e nella società. Un altro punto importante era anche il tema dell’assistenza spirituale e pastorale alle Fraternità dell’OFS e della GiFra.

Inoltre la sera del 28 novembre presso il convento di San Salvatore a Gerusalemme si è svolto un incontro con tutti i frati studenti di Terra Santa. All’incontro era presente anche i loro maestro Fr. Noel Muscat e vice maestro Fr. Giovani Loche. In un clima fraterno si è presentato agli studenti la realtà dell’OFS e della GiFra e il ruolo dell’assistenza spirituale e pastorale. Il giorno 29 novembre, festa di tutti i Santi Francescani, presso la Curia della Custodia, si è svolto un incontro formativo con i Parroci e gli Assistenti spirituali delle Fraternità esistenti in Terra Santa. Il tema di questo incontro era: “Assistenza spirituale e pastorale all’OFS e alla GiFra”. Nella sera dello stesso giorno si è svolto un incontro formativo molto significativo; per la prima volta sono stati convocati tutti i membri della Famiglia francescana per condividere, nel giorno di Festa di Tutti i Santi francescani, tre momenti molto belli: la formazione, la celebrazione e la serata di fraternità. Il tema del momento formativo era: “Ordine Francescano Secolare: Origine, storia e attualità” presentato da Fr. Ivan. Dopo la presentazione c’è stato un tempo per il dialogo, le domande e la condivisione. Era presente anche il Custode di Terra Santa Fr. Pierbattista Pizzaballa. In seguito tutti i partecipanti si sono recati nella chiesa di San Salvatore per la celebrazione dei vespri solenni presieduti da Fr. Ivan. Dopo i vespri, i partecipanti si sono trovati nel refettorio dei frati per condividere insieme la cena con tutta la comunità dei frati, accolti con grande gioia da Fr. Artemio Vítores, guardiano e vicario della Custodia.

Nell’ultimo giorno della visita Fr. Ivan si è incontrato con Fr. Pierbattista Pizzaballa, il Custode di Terra Santa, condividendo con lui la sua esperienza della visita e degli incontri di formazione che si sono svolti durante questa settimana della visita. Nell’incontro si è parlato anche dei passi futuri da fare per un cammino che è necessario per le realtà dell’OFS, della GiFra e soprattutto nel campo dell’assistenza spirituale e pastorale.

In tutti gli incontri si è avvertita una grande necessità del rinnovamento e di una conoscenza più profonda di quello che è l’OFS e la GiFra oggi, e nello stesso tempo il grande bisogno di avere una comunicazione più stretta e continua con tutta la Fraternità internazionale.

Attualmente in Terra Santa ci sono circa centinaia di professi nell’OFS e altrettanti giovani che vivono la spiritualità francescana.

Per ulteriori informazioni su Terra Santa visitare questa pagina: www.custodia.org

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org