Dona il tuo 5 per mille
2012
custodia.org

A Nazareth, l’inaugurazione di tre organi Rieger

2012/11/05

“Ha spiegato la potenza…”
Nella basilica dell’Annunciazione la festa dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre 2012, avrà una particolare… sonorità.
Durante la Santa Messa del mattino, presieduta dal Padre Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa, alla presenza del Ministro Provinciale dell’Austria, fra Oliver Ruggenthaler e del costruttore, Signor Wendelin Eberle, saranno benedetti i tre nuovi organi.
Gli strumenti, sono stati progettati per le liturgie che di volta in volta, si celebrano nella Grotta dell’Annunzio angelico, nella Basilica superiore o nell’adiacente Chiesa di San Giuseppe.
I tre organi, di varia grandezza, sono stati costruiti dalla Ditta austriaca Rieger, la stessa che negli ultimi trent’anni ha dotato i Santuari del SS. Sepolcro, della Natività e la chiesa del quartier generale della Custodia di Terra Santa, quella di San Salvatore a Gerusalemme, di strumenti di grande rilievo ed efficienza.
A questa realizzazione fra Stanislao Bertagnoli, ofm, Commissario di Terra Santa in Austria, si è dedicato con un impegno che ha dell’eccezionale.
Senza trascurare la sollecitudine nel far conoscere i Luoghi Santi, né l’organizzazione di pellegrinaggi dall’Austria alla Terra Santa, fra Stanislao ha coinvolto centinaia di migliaia di fedeli, per sostenere la spesa di questi strumenti che “spiegano la potenza” del loro suono e sostengono il canto sacro, perché il Magnificat della Vergine non si spenga.
Non è che fra Stanslao possieda ricchezze proprie o capacità magiche.
“Quando lui invita la gente a contribuire -racconta un suo confratello- parla un tedesco approssimativo (è originario del Tirolo). Nell’ascoltarlo, la gente ride divertita, ma poi, continuando a sorridere, dona l’obolo con gioia”.
Sono stati quindi i poveri a costruire una tale magnificenza sonora per Nazareth; essi non l’hanno considerata una spesa superflua.
Su di loro fra Stanislao ha contato e non è rimasto deluso!
Sabato 8 dicembre 2012 è, dunque, il giorno dell’inaugurazione dei meravigliosi “Tre”.
Come detto, la benedizione avverrà nella mattinata, durante la Santa Messa cantata dall’assemblea e dal coro della Basilica.
La direzione del coro è affidata al Maestro Haig Vosgueritchian, già da tre anni Maestro di Cappella di Nazareth.
Il Maestro Vosgueritchian si è formato all’Istituto Magnificat di Gerusalemme e ha completato con il massimo dei voti gli studi musicali al Conservatorio di Vicenza.
Oltre al servizio come maestro di cappella, insegna e svolge una vivace attività concertistica sia in Terra Santa, sia in Italia e negli Stati Uniti.
Ad accompagnare il canto liturgico, padre Armando Pierucci.
Nel pomeriggio, invece, il Maestro Paolo Oreni (Treviglio – 1979) eseguirà brani appropriati su ognuno dei tre organi.
Il Maestro Oreni, formato al Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, forte di una vigorosa preparazione accademica, sta spiccando fra gli organisti della sua generazione sia per l’abilità interpretativa, che per la fantasia nell’improvvisare.

Fra Armando Pierucci, ofm

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org