Dona il tuo 5 per mille
2012
custodia.org

Il Patriarca Kirill per la pima volta in Terra Santa

Venerdì 9 novembre, alla Porta di Giaffa di Gerusalemme i rappresentanti delle Chiese locali, hanno accolto Sua Beatitudine Kirill, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, per la prima volta in visita ufficiale alla Terra Santa dopo l’elezione al vertice della Chiesa Russa, risalente al 2009.

Il corteo, guidato dai Quawas è proseguito fino al Patriarcato Ortodosso per l’incontro con il Patriarca Teofilo III. La processione ha percorso le strade della Città Vecchia dirigendosi al Santo Sepolcro per l’ingresso solenne. Padre Fergus Clarke, Guardiano del Santo Sepolcro, insieme a tanti frati della Custodia ha ricevuto il Patriarca russo. Nella piazza, centinaia di fedeli locali e pellegrini provenienti dai Paesi dell’Est attendevano il Patriarca Kirill con le candele accese. Molta media a riprendere la scena solenne e festosa.

“L’evento principale della visita – come riportato nel comunicato emesso dal Patriarcato di Mosca – sarà il pellegrinaggio del primate della Chiesa russa ai luoghi più sacri del mondo Cristiano.”

Fitto d’impegni il programma del Patriarca Kirill che concelebrerà con il Patriarca Theofilo III nella basilica del Santo Sepolcro e percorrerà la Via Dolorosa. In seguito , son previste le visite a Betlemme, Nazareth, Getsemani, Monte Tabor, Tiberiade e agli altri luoghi legati alla vita di Gesù.

Il Patriarca russo consacrerà la Cattedrale nel Convento Gorny e impartirà la solenne benedizione delle Acque nel sito del Battesimo di Gesù sul Giordano.

Programmati anche gli incontri con i rappresentanti del Governo israeliano, dell’Autorità palestinese e del Regno di Giordania. Evento culturale di particolare interesse, la presentazione del suo libro “Libertà e responsabilità” pubblicato in lingua ebraica. Momento commemorativo la visita al complesso memoriale “Yad Vashem.

“La visita del patriarca Kirill – sempre si cita nel comunicato – servirà a rafforzare i legami fraterni che uniscono da molti secoli, Gerusalemme e la Chiesa ortodossa russa.”

Risale al 2009 le visita del Patriarca Kirill alla Chiesa di Costantinopoli e, negli anni successivi, alle Chiese di Alessandria, Antiochia, Bulgaria, Cipro e Polonia.

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org