Dona il tuo 5 per mille
2012
proterrasancta.org

La Basilica del Santo Sepolcro

La Basilica del Santo Sepolcro si trova nel cuore della Città Vecchia di Gerusalemme e comprende al suo interno i luoghi più importanti per i cristiani di tutto il mondo, i Luoghi Santi per eccellenza: il Calvario e la Tomba di Cristo. Per l’importanza che tutte le Chiese e le comunità cristiane conferiscono al Santo Sepolcro, esso è stato definito da molte tradizioni antiche “il centro e l’ombelico del mondo“.

I francescani della Custodia di Terra Santa furono incaricati, con l’approvazione di Papa Clemente VI nel  1342, di custodire alcune parti della Basilica a nome della Chiesa Cattolica latina. Fino ad oggi, dunque, i frati francescani sono i custodi di questo Luogo Santo, e continuano ad operare, a fianco delle altre comunità cristiane presenti all’interno della Basilica, affinché i pellegrini di tutto il mondo possano visitare, celebrare e pregare sui Luoghi che hanno visto la morte e la risurrezione di Cristo.

Visita il sito della Custodia di Terra Santa dedicato al Santo Sepolcro

ATS pro Terra Sancta, incarnando lo spirito e i valori della Custodia di Terra Santa, si impegna nella comunicazione e valorizzazione della Basilica, visitata ogni giorno da moltissimi pellegrini, ai fini di una maggiore comprensione delle architetture e degli eventi che vi sono accaduti.

Due video sono stati fino ad ora realizzati per permettere a tutti di approfondirne la conoscenza storica e artistica della Basilica:

Video “Santo Sepolcro. Un Viaggio tridimensionale indietro nel tempo”

Video “Visita Virtuale al Santo Sepolcro”

Per saperne di più sul progetto con il quale ATS pro Terra Sancta intende valorizzare e diffondere la conoscenza sulla Basilica del Santo Sepolcro, visita la pagina dedicata:

Il Progetto “Il Centro del Mondo”

ATS pro Terra Sancta ha prodotto una guida, un flyer e alcuni prodotti artistici, utili per i pellegrini, per chi si accinge a visitare la Basilica e desidera portarne a casa il ricordo.

La guida del pellegrino e gli altri prodotti artistici sul Santo Sepolcro

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org