Dona il tuo 5 per mille
2012
proterrasancta.org

Sabastiya, i frutti della storia e la memoria di Giovanni Battista

Sabastiya è la cittadina palestinese che prende il nome da Sebaste/Samaria e che costituisce oggi meta di pellegrinaggi alla tomba di San Giovanni Battista.

La mostra realizzata da ATS pro Terra Sancta racconta attraverso testi, fotografie, video e mappe del sito, la storia degli scavi e l’impatto positivo che il nostro progetto, grazie al supporto della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia, ha avuto e continua ad avere sul recupero del centro storico del villaggio e nel sensibilizzare la popolazione locale alla valorizzazione del proprio patrimonio storico e culturale.

Scarica la scheda tecnica dettagliata della mostra “Sabastiya, i frutti della Storia e la Memoria di Giovanni Battista”!

La mostra è stata fino ad ora esposta a:

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, febbraio-marzo 2011.

Firenze, Palazzo Medici Riccardi, ottobre-novembre 2011.

Vicenza, Loggia del Capitaniato, maggio 2012.

Crespellano (Bologna), Chiesa di San Rocco, settembre 2012.

 ***

La mostra e tutto il nostro lavoro è dedicato a Padre Michele Piccirillo. E la sua indicazione era sempre questa: se vogliamo proteggere i luoghi cristiani della Terra Santa, dove oggi i cristiani sono una piccola minoranza, la cosa fondamentale è convincere la popolazione locale – al di là della provenienza religiosa – che questo patrimonio è un patrimonio condiviso, di tutti, e che è loro interesse mantenere e proteggere questi luoghi, e questo è il modo migliore per permettere a tutti di continuare a beneficiare di questo patrimonio“. Carla Benelli, collaboratrice di ATS pro Terra Sancta e curatrice della mostra.

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org