custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2012
custodia.org

La visita del P. Custode in Polonia

2012/09/25

Dal 14 al 17 settembre 2012 il Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa, è stato in Polonia dove, su invito dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro ha partecipato alla seconda edizione delle Giornate di Gerusalemme, che si è tenuta nella città di Miechów. Durante il suo soggiorno è stato ospite della casa provinciale di Santa Maria degli Angeli a Cracovia, sede del Commissariato di Terra Santa in Polonia.
Nel primo giorno il Custode ha incontrato i rappresentanti dei governi di cinque provincie dei Frati Minori in Polonia. All’incontro hanno preso parte i tre provinciali: fra Rufin Maryjka, per la provincia di Santa Maria degli Angeli a Cracovia; fra Alan Brzyski di Sant’Edvige a Wroclaw; e fra Filemon Janka della provincia di San Francesco a Poznan. Era presente anche il Definitore della provincia dell’Immacolata a Cracovia e il rettore della WSFH (Studio di Filologia Ebraica) a Toruń. Il Custode ha illustrato la situazione della Custodia di Terra Santa e si è discusso sulla collaborazione tra le provincie polacche e la missione francescana in Medio Oriente.
Sabato mattina (15.09), accompagnato da fra Jerzy Kraj e fra Paschalis Kwoczała, commissario di TS in Polonia, il P. Custode ha incontrato il cardinale Stanisław Dziwisz, arcivescovo di Cracovia. Durante il cordiale incontro, durato circa 40 min, il Cardinale ha ricordato il suo recente pellegrinaggio in Terra Santa per accompagnare il dono delle reliquie del beato Giovanni Paolo II e ha ringraziato il Commissariato e la Custodia di TS per l’ottimo servizio reso ai pellegrini.
Sabato pomeriggio e domenica 6 sett., il Custode è stato a Miechów per questa secondo appuntamento delle Giornate di Gerusalemme. Organizzate dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, con la partecipazione del Commissariato di TS in Polonia, l’incontro ha annoverato, tra gli illustri invitati presenti, il gran maestro dell’OESSH, S.Em. il card. Edwin Frederic O’Brien, il card. Józef Glemp, cinque Vescovi polacchi e una rappresentanza dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Inghilterra e della Germania. Dopo la benedizione e l’inaugurazione della sede ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro in Polonia è stata celebrata la santa Messa nella cappella, che riproduce il Santo Sepolcro.
Una numerosa folla, tra cui molti cavalieri e dame del Santo Sepolcro, ha partecipato al simposio dedicato alla Custodia di Terra Santa. Fra Narcyz Klimas, archivista custodiale, ha presentato la storia della Custodia; fra Jerzy Kraj ha parlato della presenza dei frati Polacchi in questa regione e il padre Custode nel suo intervento si è soffermato sull’attuale situazione dei cristiani in Terra Santa.
La celebrazione domenicale dell’Eucaristia ha costituito il punto culminante della festa a Miechów. Durante la Messa della festa dell’Esaltazione della Santa Croce presieduta dal card. O’Brien il padre Custode ha tenuto l’omelia in inglese, tradotta da fra Narcyz in polacco. Fra Pierbattista ha parlato della Croce, come segno di vittoria e simbolo della fede cristiana.
Lunedì, prima della partenza dalla Polonia, il Custode ha pregato nel santuario della Divina Misericordia, dove è sepolta santa Faustina Kowalska a Łagiewniki in Cracovia e ha visitato il vicino centro “Non abbiate paura” sorto attorno al nuovo santuario dedicato al beato Giovanni Paolo II.
Fr. Jerzy Kraj ofm

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org