custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2012
proterrasancta.org

Il Custode di Terra Santa ospite a Bergamo Incontra

Al via mercoledì 19 settembre la quinta edizione di Bergamo Incontra, evento culturale nel centro di Bergamo, che quest’anno ha per titolo una frase tratta dal celebre Dostoevskij: “Un uomo colto, un europeo dei nostri giorni può credere, credere davvero, alla divinità del figlio di Dio, Gesù Cristo?”.

Giunto a Bergamo Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa ha incontrato il sindaco, Franco Tentorio, ha visitato il neonato museo della Cattedrale in Città Alta, per poi fare il suo ingresso al parco che ospiterà Bergamo Incontra fino a domenica 23 settembre.

Dopo aver visitato le mostre presenti, è stato proprio Padre Pizzaballa ad inaugurare il ciclo di incontri testimoniando cosa vuol dire credere davvero in Gesù Cristo nella terra dove Lui svolge la sua missione, attraverso un dialogo avvenuto con Gabriele Allevi dal titolo “Incontrare Cristo in Palestina oggi”.

Parlando dell’importanza del dialogo interreligioso non solo tra le tre religioni ebraica, cristiana e musulmana, ma anche tra le varie confessioni cristiane presenti nella stessa Terra Santa, il padre Custode sottolinea la sua missione di francescano oggi: essere presente sempre sui luoghi santi ed essere con la propria vita testimone di fede, accogliendo senza paura la diversità per poter abbattere quel grande muro che pone le proprie fondamenta nella non conoscenza dell’altro. Ha inoltre aggiunto che il modo migliore per incamminarsi per questa strada di accoglienza è partire con umiltà da quello che c’è, perché quello che c’è è dato da un Altro.

Padre Pizzaballa ha concluso il suo incontro invitando tutti a visitare la Terra Santa, luogo che ha definito essere “l’ottavo sacramento”, poiché come gli altri sette permette al cristiano di fare esperienza di Gesù Cristo, luogo privilegiato dove la parola di Dio si fa ogni giorno concreta.

 ***

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org