Dona il tuo 5 per mille
2012
custodia.org

Si è conclusa oggi la conferenza dei Vescovi Latini nelle Regioni Arabe

2012/09/20

Fuheis, 20 settembre 2012

Dal 17 al 20 Settembre, la Conferenza dei Vescovi latini (CELRA), presieduta dal Patriarca di Gerusalemme, Mons. Fuad Twal si è riunita presso la Casa della Visitazione delle Suore del Rosario a Fuheis, in Giordania.
Molti gli argomenti trattati e discussi in questi quattro intensi giorni di lavoro, mirati a produrre il Instrumentum Laboris per il prossimo Sinodo dei Vescovi che avrà per tema “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”. Il Sinodo svilupperà il tema lanciato dal Santo Padre durante la sua recentissima visita in Libano e contenuto nell’Esortazione Apostolica: “La chiesa nel Medio Oriente” firmata a Harissa il 14 del corrente mese di settembre.
Nell’Esortazione Apostolica, Papa Benedetto XVI invita a rafforzare lo spirito di comunione tra le Chiese a continuare e rafforzare il dialogo tra le religioni come via per la pace e la riconciliazione, chiedendo ai cristiani di rafforzare la loro fede e di non lasciare la patria nonostante le difficoltà della vita, per costruire le loro società, sulla base della parità di diritti e doveri di cittadinanza‫.
Mercoledì 19 settembre, i membri del CELRA hanno visitato Madaba e celebrato la liturgia della Parola, con i fedeli della città giordana, per commemorare le vittime delle violente rivoluzioni nei Paesi arabi. In programma, anche la visita all’Università di Madaba e al Monte Nebo.
Durante i lavori i Vescovi hanno esaminato la situazione generale della Regione, con particolare attenzione alle problematiche legate alla primavera araba, soffermandosi sulla situazione critica della Siria e sui motivi che hanno provocato una grave crisi umanitaria per i rifugiati che vivono disagi ormai insostenibili. Molti elogi al ruolo importante svolto dalla Giordania (Re e Governo) a favore dei rifugiati insieme con altri Paesi vicini come il Libano e l’Iraq, esortando alla preghiera per la pace e la riconciliazione‫.
Degno di nota l’appello lanciato per la riconciliazione e la pace in Siria, il dialogo ecumenico e la convivenza tra le diverse religioni in tutte le Regioni del Medio Oriente. A conclusione dei lavori, un momento di preghiera per la pace, insieme con i fedeli della comunità di Madaba.
Presenti all’incontro il Patriarca Fuad Twal, Presidente del CELRA; Mons. Bolus Marcuzzo, Ausiliare in Israele; Mons. Maroun Lahham, Ausiliare in Giordania. Mons. William Shomali, per Gerusalemme e Territori Palestinesi; per Cipro, Padre Evencio Herrera; Mons. Giorgio Lingua, Nunzio Apostolico in Iraq e Giordania; Mons. Adel Zaki, Delegato Apostolico in Alessandria d’Egitto; Mons. Bulos Dahdah, Delegato Apostolico a Beirut; Mons. Camillo Balin, Delegato Apostolico in Nord Arabia Saudita; Mons Paul Hender, Delegato Apostolico nel Sud Arabia Saudita; Mons. Giuseppe Nazzaro Delegato Apostolico di Aleppo; Mons Jean Biniamin Sleiman, Vescovo in Iraq; Mons. Giorgio Bertin, Vescovo di Gibuti e Vicario pontificio di Mogadiscio; Padre Pietro Felet, Segretario generale.

CELRA (Conferenza dei Vescovi Latini nelle Regioni Arabe) è un Organismo della Chiesa cattolica che riunisce gli episcopati di rito latino appartenenti a Stati arabi del Medio Oriente e dell’Africa orientale.
Istituito nel 1967, dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, i suoi Statuti sono stati confermati nel 1989.

Foto: Bahaà ALAMAT

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org