Dona il tuo 5 per mille
2012
custodia.org

Nella gioia della famiglia francescana: con il Ministro Generale e il Definitorio dell’Ordine attorno alla Santa Grotta dell’Annunciazione

Nazareth, 29 aprile 2012

La mattina di domenica 29 aprile, alle ore 7.00, il Ministro Generale, fra Josè Rodriguez Carballo, è stato accompagnato da fra Miroslaw Jadlosz al Monastero di Santa Chiara, dove ha celebrato la S. Messa per una trentina di Suore Clarisse, convenute a Nazareth proprio in occasione dell’arrivo del Ministro Generale.

Dopo aver visitato, nel corso della mattinata, i Luoghi Santi di Nazareth, il gruppo dei frati del Governo dell’Ordine si è raccolto presso la Basilica dell’Annunciazione dove, alle 11.30, davanti alla Santa Grotta, il Vicario Generale, fra Michael Perry, ha presieduto la S. Messa dell’Annunciazione. Hanno concelebrato il Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa, il Guardiano dei Santuari di Nazareth, fra Ricardo Bustos, e diversi altri confratelli presenti. Al termine della celebrazione, deposti i paramenti liturgici, tutti si sono ritrovati in Grotta per il canto del Regina Coeli. Una bella foto di gruppo, con il Ministro Generale, il Padre Custode e il gruppo dei Definitori Generali ha suggellato questo significativo momento.

Alle 12.30, la comunità francescana ha condiviso il pranzo solenne, preparato in onore dei membri del Definitorio Generale, al quale si è unito anche un gruppo di confratelli giunto da Gerusalemme per accompagnare i frati ospiti in questo speciale pellegrinaggio, soprattutto per quanto concerne la parte liturgica e la riflessione biblica del programma degli esercizi spirituali.

Nel primo pomeriggio, alle 14.30, si è svolto l’incontro ufficiale del Ministro Generale con le Badesse delle comunità delle Suore Clarisse di Nazareth, Gerusalemme e Libano. Alle Clarisse di Alessandria d’Egitto, che non hanno potuto prender parte all’incontro, verrà inviata una lettera di saluto firmata dalle Consorelle e dai Frati. Presente in questa preziosa occasione anche fra Stephane Milovitch, attuale Guardiano della Basilica della Natività a Betlemme e Cappellano delle Suore Clarisse di Nazareth.

In occasione del pellegrinaggio spagnolo del Real Monasterio de N. S. de Guadalupe, nella provincia di Caceres, alle ore 16.00 il Ministro Generale ha presieduto la S. Messa davanti alla Santa Grotta della Basilica dell’Annunciazione di Nazareth, offrendo al gruppo dei pellegrini la possibilità di vivere un momento di spiritualità e di preghiera particolarmente emozionante, accompagnato dalla benedizione del mosaico rappresentante l’Estremadura spagnola.

Alle ore 18.30, infine, sempre davanti alla Santa Grotta dell’Annunciazione, fra Carballo ha presieduto i Vespri Solenni, affiancato dal Padre Custode, da tutti i membri del Definitorio Generale, dai numerosi confratelli venuti da tutta la Galilea, dalle comunità delle Suore Clarisse e da molti religiosi e molte religiose delle diverse congregazioni di Nazareth. Dopo la Lectio brevis, il Ministro Generale ha rivolto parole d’affetto e d’incoraggiamento a tutti i presenti, con freschezza e gioia evangeliche, rinnovando nel cuore di tutti il gusto del messaggio cristiano e il senso profondo della missione francescana, specie a servizio della Terra Santa. La preghiera è stata animata da fra Carlos Molina, cantore solista alla Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, e da una Suora Clarissa, insieme alle Comunità Shalom e New Life, impegnate nell’animazione della liturgia del Santuario di Nazareth. In conclusione, il Ministro Generale ha invitato i Frati francescani e le Suore Clarisse ad avvicinarsi alla Santa Grotta, aperta specialmente per l’occasione, per rinnovare la propria Professione religiosa. Un momento di intensa preghiera comunitaria, di sentimenti vivi e profondi, di autentica comunione ecclesiale, conclusosi con lo scambio reciproco del saluto francescano di pace e bene.

La giornata, ricca di eventi significativi, si è conclusa con la cena fraterna preso la Casa Nova francescana di Nazareth, dove la grande famiglia francescana si è trovata riunita nella gioia e nella condivisione, ringraziando il Signore e la Madonna per il grande dono della vocazione francescana, spesa costantemente al servizio di Dio e della Chiesa.

Testo di Caterina Foppa Pedretti
Foto di Miroslaw Jadlosz

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org