custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2012
custodia.org

Maggio a suon di musica: seconda edizione del festival “MOM – Magnificat Open Music

Gerusalemme, 24 aprile 2012

“MOM”, ovverossia Magnificat Open Music: la seconda edizione del festival musicale organizzato dall’Istituto Magnificat -la scuola di musica della Custodia di Terra Santa- si svolgerà tutti i martedì di maggio presso il convento di Salvatore di Gerusalemme (l’1, l’8 e il 15 maggio nell’Auditorium dell’Immacolata, il 22 e il 29 in Chiesa; ore 18.30, ingresso libero).

“Open” in inglese significa “aperto”, e l’idea è proprio quella di aprire la scuola e dare il benvenuto a tutti per ascoltare gli allievi e gli insegnanti del Magnificat che si esibiscono in brani classici dei grandi compositori (Bach, Mozart, Beethoven, Chopin e altri). Si attende un pubblico eterogeneo, composto sia da israeliani che da palestinesi (l’evento è stato pubblicizzato in entrambe le zone di Gerusalemme), sia dai tanti amanti della musica classica di provenienza europea o americana che per ragioni di lavoro risiedono qui; un invito speciale è poi rivolto ai pellegrini, che al termine di una giornata faticosa potranno rilassarsi e allo stesso tempo fare esperienza di una delle attività culturali e sociali della Custodia di Terra Santa.

L’obbiettivo principale del festival non è però pubblicitario, ma didattico: suonare insieme davanti a un pubblico favorisce la maturazione artistica degli allievi e le relazioni interpersonali tra allievi e insegnanti. I primi tre concerti nell’Auditorium offriranno brani per diversi strumenti e con diverse formazioni (solo, duo, trio, quartetto, orchestra da camera), mentre gli ultimi due, che si svolgono in chiesa, proporranno brani di musica sacra per coro o per organo e altri strumenti. Nel concerto del primo maggio, oltre alla chitarra e al violoncello, sarà protagonista soprattutto il pianoforte secondo varie possibilità (solo, a quattro mani, a sei mani e per due pianoforti). E che pianoforte!: grazie al contributo degli amici del Premio Vallesina (associazione attiva nella regione Marche – Italia) il Magnificat ha ora a disposizione un vero pianoforte da concerto a gran coda, uno Steinway D 274. Il concerto dell’8 maggio avrà uno spazio maggiore riservato agli archi e alle formazioni cameristiche, mentre quello del 15, oltre al pianoforte, alle chitarre e ai flauti, vedrà esibirsi i bambini della Magnificat Spring Orchestra e il debutto della Magnificat Chamber Orchestra composta da allievi e insegnanti.

Martedì 22 maggio nella chiesa di San Salvatore la struttura del concerto è incentrata sui tre cori del Magnificat: il Magnificat Buds Choir (bambini dai quattro agli undici anni), il coro giovanile femminile Yasmeen e il Coro della Custodia di Terra Santa diretti da Hania Soudah Sabbara (la direttrice della scuola); accompagnerà all’organo P. Armando Pierucci, fondatore e direttore generale del Magnificat, nonché organista titolare del Santo Sepolcro, il quale proporrà anche due sue “Meditazioni per organo”. Qualche dato statistico: il MOM quest’anno presenta 5 concerti (uno in più dell’anno scorso), 46 esecutori (senza contare i cori) e 64 brani musicali.

Sul manifesto compare il logo del festival, due angioletti che racchiudono la scritta MOM, nella quale è incluso il logo del Magnificat; in un fumetto Ludwig van Beethoven esprime il suo gradimento per l’iniziativa e dice “I love MOM”, un simpatico gioco di parole che in inglese significa “Mi piace il MOM”, ma anche “Amo la mamma”. L’augurio è che il “Magnificat Open Music – May School Festival” anche in questa seconda edizione incontri il favore degli amici della musica e della Custodia di Terra Santa.

Frc

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org