Dona il tuo 5 per mille
2012
proterrasancta.org

Il Musky, quartiere del Cairo tra i più popolosi al mondo: continua l’impegno dei frati della Custodia a servizio dei più poveri

cairo176La Settimana Santa di quest’anno è stata di particolare prova per i Cristiani in Egitto.

Al Cairo, in particolare, la continua situazione di instabilità politica del dopo-rivoluzione e l’insicurezza stanno creando molta sfiducia nella gente, oltre ad aggravare una situazione sociale e di povertà già grave.

I frati del convento del Musky, uno dei più antichi della Custodia di Terra Santa, ci raccontano nella persona del guardiano della situazione di emergenza in cui vivono a servizio degli ultimi.

I cristiani e musulmani che ricevono il nostro aiuto non vivono in condizioni solo di povertà, ma spesso di miseria. Quello che possiamo offrire loro è davvero poco e sono in tanti a dividerselo, non abbiamo molte possibilità, se non l’aiuto diretto della Custodia e dei benefattori”.

Le principali emergenze sono: quella abitativa, non ci sono abitazioni idonee e non c’è spazio disponibile per tutti e spesso le condizioni in quelle che qui si chiamano case sono disumane. Emergenza medica: si deve continuamente intervenire per ricoveri ospedalieri e malattie di ogni genere. Emergenza educativa: un po’ di istruzione si riceve nei doposcuola ma le famiglie hanno difficoltà a sostenerne la spesa e anche per questo si rivolgono al convento. I frati curano due piccoli centri di scuola materna. Prime necessità: molti hanno un pasto caldo solo in convento.

Oltre ad assistere i più bisognosi il Convento del Musky è anche la sede del Centro Francescano di Studi Cristiani Orientali, quindi è luogo di studio e di ricerca per molti professori e studenti egiziani che hanno i frati e la biblioteca come punto di riferimento in molti aspetti culturali.

Grazie al vostro aiuto ATS pro Terra Sancta può continuare a sostenere i frati del Convento del Musky al Cairo, nella loro opera a servizio degli ultimi. 

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org