2012
forli.chiesacattolica.it

Il 6 aprile la giornata di preghiera e la colletta per i cristiani di Terra Santa

Il 6 aprile, Venerdì Santo, si celebra la Giornata mondiale per la Terra Santa per sostenere la presenza della Chiesa cattolica nella terra natale di Gesù e la missione della Custodia francescana. Intenzioni di preghiera e raccolta di offerte saranno fatte nelle chiese per questo scopo durante le liturgie del Venerdì Santo. La Custodia di Terra Santa conta attualmente 285 francescani e ne è responsabile padre Pierbattista Pizzaballa, cura e presta servizio in 50 santuari e 24 parrocchie, gestisce 15 scuole, 4 case per malati e orfani, 4 case per pellegrini (Casa Nova) 3 istituti accademici, un centro ecumenico e 2 case editrici. La Custodia inoltre offre lavoro a 1320 persone e appartamenti a 500 famiglie bisognose e borse di studio annuali a 350 studenti universitari.

La presenza dei francescani in Terra Santa iniziò con la fondazione stessa dell’Ordine nel 1209 e nel 1217, quando l’ordine fu suddiviso in varie giurisdizioni, nacque anche la Provincia di Terra Santa. Nel 1263 la Provincia venne riorganizzata in entità più piccole chiamate Custodie. Si ebbero così le custodie di Cipro, di Siria e quella più propriamente detta di Terra Santa.

» forli.chiesacattolica.it
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org