custodia.org proterrasancta.org cmc-terrasanta.com terrasanta.net edizioniterrasanta.it pellegrinaggi.custodia.org
iscriviti alla nostra newsletter
Dona il tuo 5 per mille
2012
proterrasancta.org

L’appuntamento del Venerdì Santo: un’opera di carità a favore della Terra Santa

foto by Giovanni ZennaroCome ogni anno, in vista della Santa Pasqua, la Congregazione per le Chiese Orientali, nella persona del prefetto, invia una lettera a tutti i vescovi del mondo nella quale è contenuto un appello a offrire preghiere e generosità concreta per la Chiesa di Gerusalemme e del Medio Oriente.

Riportiamo qui di seguito una parte del messaggio di quest’anno: «L’attesa quaresimale della Pasqua del Signore è una occasione propizia per sensibilizzare l’intera Chiesa cattolica a favore della Terra Santa, promuovendo particolari iniziative di preghiera e carità fraterna. Rivolgo perciò un cordiale invito a tutte le comunità ecclesiali affinché si pongano a fianco dei cristiani di Gerusalemme, Israele e Palestina, come dei Paesi circostanti, Giordania, Siria, Libano, Cipro, Egitto, i quali compongono insieme quella Terra benedetta».

Le opere della Custodia di Terra Santa a cui verranno destinati i fondi raccolti in questo giorno (quest’anno sarà il 6 aprile) sono molteplici: santuari, parrocchie, scuole, case per malati e orfani, case per pellegrini, istituti accademici, un centro ecumenico e due case editrici, abitazioni per i cristiani più indigenti, oltre 1.320 posti di lavoro, borse di studio e sussidi per studenti in difficoltà.

Nel richiamare le Chiese di tutto il mondo a sentirsi «insieme» ai fratelli e alle sorelle di Terra Santa attorno alla Croce di Cristo, il messaggio chiede dunque un impegno a vincere la solitudine che a volte attanaglia le comunità cristiane locali con la forza della fraternità, della preghiera e con la concretezza dell’aiuto. Ma anche a intensificare i pellegrinaggi in quella terra, soprattutto in vista dell’Anno della Fede voluto dal Santo Padre, occasione per approfondire il patrimonio di fede che proviene da quella terra.

In allegato il volantino per la Colletta del Venerdì Santo 2012!

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org