2012
lpj.org

Mercoledì delle Ceneri una settimana più tardi

Come in Giordania, alcune parrocchie dei Territori palestinesi e di Israele hanno incominciato la Quaresima solamente mercoledì 29 febbraio. Uno spostamento di sette giorni in rapporto a Roma che si spiega con la scelta di seguire il calendario giuliano e festeggiare la Pasqua nello stesso momento degli ortodossi.

Si tratta di una specie di “ecumenismo sul campo” quello che si vive in certe parrocchie della Diocesi gerosolimitana. Di fatto, negli ultimi 2 anni, i cattolici per un  felice caso di calendari hanno festeggiato la Pasqua nello stesso giorno degli ortodossi, come del resto nel 2004.

Quest’anno, la coincidenza non si ripete: i cattolici festeggeranno Pasqua l’8 aprile e gli ortodossi il 15. Nella Diocesi del Patriarcato latino, tuttavia, alcune parrocchie di Giordania, dei Territori Palestinesi e d’Israele hanno deciso di unirsi al calendario giuliano seguito dagli ortodossi. Questo per poter suonare le campane della festa della Resurrezione lo stesso giorno nelle città e nei villaggi di Terra Santa. Il motivo è chiaro: molte famiglie sono miste e la vita sociale dei cristiani ne guadagna in unità. Così, a titolo di esempio, la parrocchia della S. Famiglia a Ramallah (vedi foto in basso) si è inserita nel calendario giuliano e ha celebrato il mercoledì delle Ceneri – ingresso nella Quaresima – due giorni fa.

Perché due calendari? E’ un po’complicato, ma interessante. Il calendario gregoriano è un calendario solare composto alla fine del XVI° secolo per correggere lo scarto secolare del calendario giuliano allora in uso. Esso porta il nome del suo istitutore, il papa Gregorio XIII. Adottato a partire dal 1582 negli stati cattolici, poi nei paesi protestanti, il suo uso si è progressivamente esteso all’inizio del XX° secolo; esso è oggi utilizzato nella maggior parte del mondo. La differenza maggiore con il calendario giuliano consiste nella determinazione degli anni bisestili. Così, la Pasqua ortodossa che segue il calendario giuliano viene celebrata la domenica successiva il primo plenilunio di Primavera. CQFD.

Christophe Lafontaine

» lpj.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org