Dona il tuo 5 per mille
2012
custodia.org

La Colletta, per restare al fianco dei cristiani di Terra Santa

(Milano/g.c.)

«L’attesa quaresimale della Pasqua del Signore è una occasione propizia per sensibilizzare l’intera Chiesa cattolica a favore della Terra Santa, promuovendo particolari iniziative di preghiera e carità fraterna». Inizia con queste parole il tradizionale messaggio della Congregazione delle Chiese orientali – a firma del cardinale prefetto Leonardo Sandri – sulla Colletta del Venerdì Santo. «Rivolgo perciò un cordiale invito a tutte le comunità ecclesiali – prosegue il testo – affinché si pongano a fianco dei cristiani di Gerusalemme, Israele e Palestina, come dei Paesi circostanti, Giordania, Siria, Libano, Cipro, Egitto, i quali compongono insieme quella Terra benedetta».

Dopo aver ricordato l’importanza di quella regione come terra del Cristo «morto e risorto sulla Croce», il messaggio ricorda ai vescovi del mondo intero «la costante richiesta del Papa Benedetto XVI affinché sia generosamente sostenuta la missione della Chiesa nei Luoghi Santi. È una missione specificamente pastorale, ma nel contempo offre a tutti indistintamente un encomiabile servizio sociale. Così cresce quella fraternità che abbatte le divisioni e le discriminazioni per inaugurare sempre di nuovo il dialogo ecumenico e la collaborazione interreligiosa. Ciò costituisce un’ammirevole opera di pace e di riconciliazione, tanto più necessaria oggi (…)». Continua a leggere…

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org