Dona il tuo 5 per mille
2012
proterrasancta.org

Mantenere la presenza cristiana nella Città Santa: affitti agevolati per le famiglie più bisognose di Gerusalemme

Una delle molte attività che i frati francescani della Custodia di Terra Santa hanno faticosamente ma tenacemente perseguito nel corso di otto secoli è stata quella di custodire e prendersi cura da una parte degli edifici che ricordano i luoghi della memoria cristiana – santuari e chiese –, e dall’altra delle abitazioni che ospitano le famiglie cristiane. Attraverso il proprio Ufficio Tecnico, che oggi coordina questi interventi di costruzione, restauro e conservazione, è possibile mantenere viva la presenza cristiana in Terra Santa e in particolare nella Città Santa di Gerusalemme.

La Custodia possiede attualmente nella Città Vecchia di Gerusalemme 400 case, che vengono affittate per cifre simboliche ai cristiani, per un totale di circa 2.000 fedeli tra i più bisognosi. Il progetto che l’ufficio tecnico della Custodia di Terra Santa si propone di seguire per quest’anno prevede la ristrutturazione di circa 40 case.

Tra gli obiettivi del progetto, oltre al miglioramento delle condizioni  di vita delle fasce più deboli, vi è la formazione del personale che lavora alla costruzione e manutenzione di queste case, in modo da creare nuove possibilità di impiego per i giovani locali e insegnare loro un mestiere.

Per ulteriori informazioni sul progetto “Gerusalemme, pietre della memoria” visita il sito www.jerusalemstonesofmemory.org

 ***

Anche tu puoi contribuire a mantenere la presenza cristiana a Gerusalemme e nei Luoghi Santi, sostenendo con un gesto concreto l’opera della Custodia di Terra Santa!

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org