Dona il tuo 5 per mille
2012
custodia.org

La nuova edizione della Bibbia in lingua araba: dono prezioso per tutti i Cristiani di Terra Santa

Gerusalemme, 23 febbraio 2012

La Franciscan Printing Press (FPP), Stamperia Francescana a Gerusalemme, ha recentemente stampato due pregiate versioni della Bibbia in arabo, una comprensiva dell’Antico e del Nuovo Testamento, di formato più grande e del costo di 100 NIS, l’altra contenente soltanto il Nuovo Testamento, con copertina morbida al costo di 10 NIS e con copertina rigida al costo di 15 NIS.

Un’iniziativa di grande valore, che intende essere una risposta concreta all’appello della Chiesa Cattolica, che ha invitato l’intera comunità dei fedeli a riscoprire le radici della fede cristiana, il fondamento e il significato della nostra vita di fede e della nostra missione come discepoli di Cristo. In tal senso, la lettura e la conoscenza della Bibbia e la meditazione costante dei suoi testi e del suo messaggio di salvezza sono un elemento imprescindibile per la costruzione dell’identità cristiana e per l’adesione sempre più perfetta al progetto di Dio per l’uomo. E per chi vive ed opera in Terra Santa, per i Cristiani che formano la comunità locale, il rapporto con la Bibbia è certamente arricchito di un’esperienza particolare, di un contatto diretto con il contesto umano, geografico, sociale e culturale in cui Gesù è vissuto, e diventa dunque il centro propulsivo di una sensibilità e di una intenzionalità alla tutela e alla conservazione della Terra Santa cristiana e del suo grande patrimonio culturale e spirituale.

La Custodia francescana di Terra Santa, ben consapevole del valore insostituibile della Bibbia nella vita di ogni cristiano, ha voluto acquistare la traduzione in arabo della Bibbia realizzata dai Gesuiti dell’Università di St. Joseph in Beiruth e provvedere alla stampa attraverso la Franciscan Printing Press che, al momento della sua apertura più di 150 anni fa, cominciò la sua attività tipografica proprio con la stampa della Bibbia in lingua araba.

In occasione di questa nuova riedizione dell’opera, la Custodia ha voluto far omaggio ad ogni parrocchia di Terra Santa di due copie della Bibbia completa e di dieci copie del Nuovo Testamento, con copertina rigida e morbida, accompagnando il dono con l’augurio ai parroci di proseguire instancabili nella loro opera pastorale, che la Custodia condivide e sostiene e che mira a diffondere la Parola di Dio e a far conoscere a tutti l’opera del Signore nella storia dell’uomo e la missione di Gesù, inviato dal Padre per la salvezza del mondo intero.

Questa nuova edizione in lingua araba della Bibbia, nata per offrire un servizio a tutti i cristiani e, sopratutto, ai fedeli di Terra Santa, va ad aggiungere un altro, prezioso tassello alla lunga storia che vede protagonista questo straordinario libro della Rivelazione di Dio, tradotto in innumerevoli lingue, studiato e interpretato attraverso tutte le epoche e che sempre, anche oggi, interpella il cuore dell’uomo, apre orizzonti di senso sempre nuovi, invita al dialogo con Dio lungo strade originali di ricerca e di riflessione, aiuta a rivivere l’esperienza della fede nella terra di Gesù.

Testo di Caterina Foppa Pedretti

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org