Dona il tuo 5 per mille
2012
custodia.org

VII Convegno dei Formatori della Custodia di Terra Santa

Si è concluso il giorno 10 febbraio a Roma, invece che a Montefalco, e con un giorno di anticipo rispetto al programma, per le avverse condizioni del tempo, il VII convegno dei Formatori della Custodia di Terra Santa (06-10 febbraio 2012). I primi due giorni (06-07 febbraio), svoltisi regolarmente nella casa di Postulato di Montefalco, sono stati dedicati al tema “Motivazione e resilienza (resistenza) dei candidati alla vita religiosa. Un itinerario per la formazione iniziale e permanente”. Il relatore, fr. Bruno Varriano, ha con molta professionalità esposto il tema ai diversi formatori della Custodia presenti: gli animatori vocazionali delle diverse aree in cui opera la Provincia religiosa della Custodia (oltre che il Medio Oriente, rappresentato dagli animatori per il Libano, fr. Toufic Bou Merhi, per la Siria, fr. Rami Petraki, e per Israele-Palestina, fr. Badie Elias, e dal responsabile della casa di accoglienza di Harissa, fr. Aquilino Castillo, anche i commissariati di Terra Santa di Washington, con l’animatore fr. Jacob Matthew Smith, e Buenos Aires, con fr. Rafael Sube), i Maestri delle diverse tappe formative (Aspirandato, fr. Agustin Pelayo, Postulato, fr. Bahjat Karakach, Studentato teologico, fr. Noel Muscat), i responsabili degli studi teologici dello Studium Theologicum Jerosolimitanum (nella persona del Moderatore degli Studi, fr. Najib Ibrahim e del Segretario dello STJ, fr. Giovanni Loche), il moderatore della Formazione Permanente della Custodia (fr. Marcelo Cichinelli).

Con il terzo giorno di lavori (08 febbraio) si è iniziato il Consiglio di Formazione, in cui ogni frate ha esposto l’andamento del suo lavoro, le difficoltà che incontra e le sfide che deve affrontare nella regione di sua competenza o nella tappa formativa di cui è responsabile. Il Consiglio è proseguito anche nel giorno successivo (09 febbraio), al termine del quale si è deciso un cambiamento di programma: invece che andare alla Verna il giorno successivo a fare visita ai sette novizi della Custodia di Terra Santa, che stanno svolgendo lì il loro anno di Noviziato, si è pensato di andare a Roma, per incontrare il p. Custode (fr. Pierbattista Pizzaballa), essendo prevista neve ed essendoci quindi il rischio di restare bloccati a Montefalco. Così, nel pomeriggio del 10 febbraio, dopo l’incontro col p. Custode, si è svolta la verifica finale sul Convegno, dandosi appuntamento all’anno prossimo, ma con l’impegno di creare una più fitta rete di comunicazione tra i diversi responsabili della formazione, perché il lavoro così coordinato, possa risultare di maggior beneficio per i candidati alla vita religiosa, che devono essere il centro delle attenzioni di ogni processo formativo.

» custodia.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org