Dona il tuo 5 per mille
2012
proterrasancta.org

Diario da Gerico: Costruiamo una nuova “Terra Santa”

JerichoDa qualche tempo ATS pro Terra Sancta ha lanciato un nuovo progetto per sostenere la piccola comunità cristiana di Gerico, che gravita attorno alla Parrocchia del Buon Pastore. Per tre mesi, Rosalie – collaboratrice volontaria di ATS pro Terra Sancta – si trova a Gerico per occuparsi delle esigenze della comunità, mettendosi  a disposizione del progetto “Gerico, aiuto ai cristiani in difficoltà“.

Ecco cosa ci scrive:

“All’interno della sicurezza dei cancelli color crema si trova la Scuola di Gerico, Terra Santa, dall’apparenza umile e un poco decadente. Da fuori sembra come la maggior parte delle scuole, la campanella squilla acuta alle 7.45, i bambini si uniscono a tutti gli studenti in Palestina, mano sul cuore, a cantare l’inno nazionale palestinese, e poi avanzano per entrare nella palazzina a due piani per cominciare le lezioni. Normale in apparenza; cosa differenzia questa scuola dalle altre non è il suo aspetto – bensì il cuore pulsante dell’unità che vi risiede.

La Scuola Terra Santa è stata fondata dai francescani, Custodi di Terra Santa, nel 1950, e promuove i valori dell’eguaglianza religiosa. Dal 1925, i frati francescani sono presenti costantemente a Gerico al servizio della società e per prendersi cura non solo della comunità cristiana ma di tutti entro i confini palestinesi. Con il forte desiderio di essere “il sale della terra e la luce del mondo”, hanno recepito              il bisogno essenziale di creare un centro dove l’insegnamento accademico e l’insegnamento morale si sono uniti e sono stati consegnati ai bambini del futuro a Gerico.

Con 100 studenti in un edificio in affitto, è sorta la prima scuola di Terra Santa. Da quel momento in poi, la scuola ha offerto il massimo livello di istruzione spirituale, umana ed accademica, favorendo la formazione di leaders illuminati per il futuro, al servizio della società e del paese.

Attiva nella propria missione da 60 anni, la scuola serve ad incoraggiare ed educare gli studenti alla capacità di vivere in pace e armonia; li sfida a migliorare il loro rispetto per la diversità. “ I cristiani sono solo un piccolo 6.2% del corpo studentesco, ed è perciò importante ricordare che la missione della scuola è aiutare tutti i bambini a crescere insieme, offrendo il più alto livello di insegnamento accademico unitamente alla formazione umana e spirituale” ha affermato padre Ibrahim ofm, direttore di Terra Santa a Gerico.

La scuola, che oggi accoglie più di 460 studenti, guarda ad un futuro migliore con la creazione della nuova Scuola Terra Santa. Non accoglierà solo gli studenti attuali ma aprirà le porte ad un numero doppio di giovani menti a Gerico. “La costruzione di una nuova scuola a Gerico coprirà tutti i criteri educativi del momento” afferma P. Ibrahim. “Un vecchio sogno rimane un vecchio sogno, ma bisogna che si cominci a cambiare il futuro”.

Anche se la scuola è gestita con un budget già basso, continua a riflettere lo spirito di carità gratuita – le rette sono basse, con particolare attenzione ai bambini provenienti dalle famiglie più indigenti.

La nuova scuola è quasi pronta e dovrebbe essere terminata in aprile 2012, nella speranza che a settembre possa ospitare tra gli 850 e i 900 studenti, dall’asilo fino alla  dodicesima classe. I francescani hanno ora il compito di arredare le numerose e moderne strutture della scuola, necessarie per dare agli studenti il miglior ambiente possibile per l’apprendimento – nella speranza che i laboratori scientifici, chimici, artistici e informatici possano ospitare il più alto livello d’istruzione, per un futuro migliore della società palestinese.

ATS pro Terra Sancta ha lanciato una campagna quale parte del progetto “Gerico, aiuto ai cristiani in difficoltà” per aiutare  il completamento degli interni della scuola e sostenere la gente della scuola. Per dare un contributo, cliccate qui per donare adesso.”

***

 

» proterrasancta.org
© 2011 Terra Sancta blog   |   privacy policy
custodia.org    proterrasancta.org    cmc-terrasanta.com    terrasanta.net    edizioniterrasanta.it    pellegrinaggi.custodia.org